POLITICA
Principe: “Assunzioni alla Gesesa senza comunicazione esterna. L’azienda chiarisca”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Gira voce in città che presso l’azienda Gesesa sono state fatte delle nuove assunzioni di vari profili professionali, senza a nostro dire, considerato che siamo nel campo dell’informazione, la dovuta comunicazione all’esterno.”
E’ quanto denuncia Vittoria Principe, ex candidata a sindaco per la lista “Sfidiamoli” alle scorse elezioni amministrative del Comune di Benevento e attuale componente per il Sannio della commissione alla Pari Opportunità della Regione Campania.
La Principe nella sua nota stampa chiede, inoltre, chiarimenti sulla procedura di selezione e di assunzione e sulla mancata comunicazione all’esterno.
“Dopo un’attenta verifica anche sul sito della Gesesa – prosegue – non abbiamo riscontrato traccia sia della ricerca di personale che degli eventuali nominativi dei nuovi assunti. Ricordiamo, al Presidente della Gesesa, ruolo rivestito per indicazione politica e all’intero CDA che, con Decreto legislativo, 14/03/2013 n° 33, G.U. 05/04/2013, esiste l’ introduzione del nuovo istituto del c.d. “diritto di accesso civico”.
Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e PA e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione): in sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le PA pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato; questo diritto si allarga anche per quanto attiene le partecipate.”
Pertanto, chiediamo di conoscere nel rispetto della legge vigente – conclude la Principe – Chi sono questi neo assunti? Quali competenze hanno? Con quale concorso o bando sono stati reclutati? Su quali riviste, giornali, tv o siti on line è stata pubblicata la ricerca personale? Da chi sono stati scelti / esaminati? Se ci sono altre selezioni in corso? Invitiamo pertanto, l’azienda, il Presidente o il CDA così celeri quando c’è da promuovere azioni mediatiche di fornire parimenti ogni chiarimento sull’argomento.”