fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pace in Terra Santa, Mastella incontra il sindaco di Betlemme e i Frati minori

Sottoscritto un documento che impegna a costruire il dialogo per pace e la cura del creato. L'iniziativa rientra in una due giorni istituzionale del primo cittadino palestinese in tutto il Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Passa anche per Benevento la costruzione di un dialogo di pace per la Terra Santa con la firma, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, di un documento ad hoc approntato dalla provincia religiosa dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia.

A sottoscrivere “l’impegno per la pace e la cura del creato” il sindaco di Benevento Mastella e quello di Betlemme, Anton Salam, accompagnato da frate Ibrahim Faltas, frate minore della Custodia di Terra Santa, attuale Direttore della “Terra Sancta School” di Gerusalemme e dal ministro provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, frate Antonio Tremigliozzi.

“Gli impegni e i valori contenuti nel documento – ha detto il sindaco di Betlemme, che ha ringraziato per l’ospitalità ricevuta – è quello che chiediamo da 100 anni. Auspichiamo che tutta la comunità internazionale possa mettere in pratica questo documento per realizzare il nostro sogno di libertà. Noi lavoreremo per questo.”

“Crediamo – ha aggiunto – che solo il rispetto reciproco, la libertà religiosa e l’accettazione dell’altro così com’è possano tenere lontano per sempre guerre e terrorismo.

“Per Benevento è una giornata importante” – ha detto il primo cittadino Mastella, ricordando i rapporti di cordialità e di amicizia con i rappresentanti palestinesi in Italia e quando da ministro della Giustizia è andato a Betlemme oltrepassando il muro.

L’iniziativa rientra nella due giorni di incontri istituzionali previsti in tutto il Sannio finalizzati a riaccendere i riflettori sulla questione palestinese e sull’importanza di un processo di pace.

Sarà anche l’occasione per celebrare gli 800 anni della presenza francescana in Terra Santa e ricordare il ruolo di mediazione dei frati francescani.

A spiegarlo proprio frate Ibrahim, che dopo aver vissuto e partecipato alle dure vicende del conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme nel 2002, si è distinto per la sua qualità di mediatore riuscendo, in quella drammatica occasione, a trovare una soluzione tra le due parti in conflitto.

In programma stasera alle ore 19 anche una celebrazione eucaristica presso la Basilica delle Madonna delle Grazie.

A conclusione e a suggello dell’incontro i due sindaci si sono scambiati dei doni con simboli delle due culture politiche e religiose.

Le dichiarazioni nel servizio video

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Onoreremo celermente don Pompilio intitolandogli le case popolari di via Nuzzolo”

redazione 3 giorni fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

redazione 4 giorni fa

Asili nido, gruppo Pd: “Servizio ancora fermo, disagi enormi per le famiglie”

redazione 4 giorni fa

Un minuto di silenzio in nome della pace: il sindaco Mastella scrive ai dirigenti scolastici

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Regionali, De Sisto (FI): ‘L’incontro di Foglianise testimonia il dialogo costante con i cittadini del territorio’

redazione 47 minuti fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

redazione 2 ore fa

‘Sorriso di Bacco’, dal 7 al 9 novembre festa del novello a Torrecuso dal ‘Cav. Mennato Falluto’

redazione 3 ore fa

Benevento, guida ubriaca contromano e causa incidente: denuncia e ritiro di patente per 50enne

Primo piano

Alberto Tranfa 26 minuti fa

San Pio, attivato corso di laurea per tecnici di Laboratorio Biomedico. Morgante: “Valore aggiunto per il territorio”

redazione 47 minuti fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

redazione 3 ore fa

Benevento, guida ubriaca contromano e causa incidente: denuncia e ritiro di patente per 50enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content