CULTURA
Immigrazione e speranza, a Città Spettacolo l’attore Troiano presenta “Lampedusa”
Lo spettacolo, presentato in anteprima all'Aperifestival a Palazzo Paolo V, va in scena questa sera alle 22 all'Hortus ConclususAscolta la lettura dell'articolo
Stefano è un pescatore siciliano che si guadagna da vivere recuperando i corpi dei profughi annegati in mare e Denise un’immigrata italo-marocchina di seconda generazione che lavora nel recupero crediti e destinata ad essere una perenne outsider in Europa.
Sono i protagonisti del dramma teatrale a due voci dal titolo “Lampedusa” del britannico Anders Lustgarten, scritto nel 2015, e che stasera va in scena alle 22 all’Hortus Conclusus nell’ambito della XXXVIII edizione di “Città Spettacolo”.
L’attore e sceneggiatore italiano Fabio Troiano e l’attrice italo-turca Deniz Özdoğan, gli interpreti di due vite distanti che si mettono a confronto attraverso la lente drammaturgica e il linguaggio scenico.
Gli attori hanno presentato in anteprima, insieme al regista Gianpiero Borgia, lo spettacolo nell’Aperifestival al Caffè delle Streghe, nel cortile di Palazzo Paolo V.
La piece vuole essere un racconto del fenomeno migratorio come sopravvivenza della speranza, sollecitato dalla posizione critica che l’autore ha nei confronti delle scelte politiche internazionali di sostituire il programma di salvataggio “Mare Nostrum” con quello di pattugliamento delle coste italiane “Triton”.
I due attori hanno annunciato anche i prossimi impegni in teatro e in televisione.
Le dichiarazioni nel servizio video