CRONACA
Pezzapiana, incendio di sterpaglie alla pista ciclabile: sopralluogo della Provincia

Ascolta la lettura dell'articolo
Sopralluogo, questa mattina, del segretario generale della Provincia di Benevento Franco Nardone, alla pista ciclabile Pezzapiana. La visita si è resa necessaria dopo un vasto incendio che, nella giornata di ieri, ha devastato i terreni e la vegetazione nelle vicinanze della struttura di proprietà della Rocca.
Le fiamme hanno distrutto arbusti e sterpaglie nelle immediate vicinanze della parte non ancora utilizzata della pista in direzione di Pietrelcina. Come è noto, infatti, la struttura si sviluppa sul tracciato della dismessa tratta ferroviaria ad un solo binario realizzata oltre 140 anni fa tra Napoli e Foggia.
Il rogo è scoppiato il giorno di ferragosto, intorno alle 12, ed è proseguito nel pomeriggio. Solo l’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di domare l’incendio. Fortunatamente, non si registrano danni alla parte dell’impianto sportivo aperto al pubblico lo scorso 29 luglio.
Sul tema degli incendi si è espresso duramente anche il presidente della Provincia, Claudio Ricci che, nei giorni scorsi, aveva condannando duramente lo scempio che i territori dell’intero Sannio stanno subendo.
Il presidente – in una nota stampa – ha espresso il proprio vivo rammarico per i danni causati alle coltivazioni agricoli dei fondi confinanti con la pista ed ha manifestato la propria solidarietà per i residenti che hanno visto con preoccupazione il fuoco avvicinarsi alle proprie abitazioni. Ricci, ritenendo pressocchè certa la matrice dolosa dei due incendi anche a ragione del simmetrico punto di innesco delle fiamme e da altri elementi, ha auspicato che il responsabile o i responsabili di tali azioni criminali siano al più presto individuati e perseguiti.
Quanto al futuro della pista ciclabile, Ricci ha detto: “Abbiamo voluto con fermezza dare alla cittadinanza una struttura per usufruire in tutta sicurezza, nel tempo libero, della propria passione per la pratica sportiva amatoriale e per godere di un angolo del nostro territorio. Abbiamo dato disposizioni affinché essa fosse tenuta in ordine e goduta da tutti i cittadini. Questo attacco simmetrico non riuscirà a far venir meno il nostro impegno per il completamento della pista. Al contrario siamo sempre più determinati ad ultimare il nostro lavoro che peraltro consente di puntare verso la Città che diede i natali a Padre Pio da Pietrelcina”.