fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Buonalbergo, cani e gatti avvelenati con esche. La protesta: ‘Si indaghi su responsabili’

Il sindaco Panarese: "Si esprime ferma condanna e siamo pronti a collaborare al fine di individuare eventuali responsabili"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ennesima strage ai danni di cani e gatti randagi e di proprietà avvenuta nelle ultime ore nella nostra provincia”. A segnalarlo con una nota alla stampa è l’attivista del L@p Asilo 31, Pasquale Basile.

“Da diversi anni ormai – spiega Basile – siamo abituati ad assistere inermi alla diffusa e orrenda pratica di disseminare i territori comunali di esche avvelenate sempre stranamente a ridosso di grandi eventi, sagre o feste cittadine. Anni fa fece molto scalpore l’uccisione dei cani a Foglianise a pochi giorni dalla Festa del Grano.

Nella giornata di ieri – racconta l’attivista – a Buonalbergo sono morti otto cani e due gatti a causa dell’ingerimento di esche avvelenate disseminate nel paese guarda caso a pochi giorni dall’inizio delle notti bianche del centro storico. Può essere sempre tutto casuale? Puó trattarsi soltanto di gesti di pura follia da parte dell’uomo? Oppure possiamo ipotizzare che per garantire il “decoro” dei propri comuni ci sia chi ordina illecitamente l’uccisione di animali indifesi.

È davvero sconcertante – continua – che ogni anno bisogna assistere alle stragi di animali per lo svolgimento delle sagre di paese e che puntualmente non si faccia mai chiarezza su queste tragiche morti. Nel 2017 dobbiamo prendere atto del grado di inciviltà che insiste nelle nostre comunità dinanzi al quale si resta in silenzio.

Il Sindaco di Buonalbergo – conclude Basile – faccia chiarezza su quanto sta accadendo in queste ore e si indaghi affinché si trovino i responsabili”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Movimento Animalista di Benevento. “Il Movimento Animalista – si legge in una nota – è da sempre impegnato nella lotta a tutela degli animali, sia domestici che selvatici, ne ha fatto un principio cardine su cui fondare il movimento politico e con estrema rabbia ci giunge la notizia che dalla mattina del cinque agosto a Buonalbergo è iniziata la triste conta di cani morti in diverse zone del paese. Un bilancio che continua ad aggravarsi di ora in ora. Tutte le povere vittime a quattro zampe mostravano evidenti e comuni segni di avvelenamento. Alcuni di loro sono morti tra atroci sofferenze, mentre altri, più fortunati, sono riusciti a salvarsi grazie al tempestivo intervento dei veterinari.

Il Movimento di Benevento nella persona della responsabile provinciale Graziella Tumino ed alcuni attivisti, invitano tutti i cittadini ad un aiuto nell’individuazione degli infami criminali che hanno compiuto questo atto codardo, vile e brutale. Il “problema” del randagismo non si risolve in questo modo, ma solo attraverso capillari campagne di sterilizzazioni promosse da amministrazioni comunali e ASL locali e la verifica dell’effettiva registrazione in anagrafe canina di tutti i cani padronali. Purtroppo si assiste ad un fenomeno di avvelenamento di massa in concomitanza di feste o eventi locali con episodi simili registrati ovunque in cui gli autori del gesto restano quasi sempre anonimi. Questa volta però a farne le spese non sono stati solo i randagi, visti da sempre come il “problema” ma anche e soprattutto i cani appartenenti a privati cittadini che hanno avuto la sfortuna di trovare nella loro quotidiana passeggiata, l’esca avvelenata. Va ricordato che l’uccisione di animali è un reato previsto dall’ Art. 544-bis, per cui “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni” e che il Movimento Animalista, attraverso il suo presidente, on. Brambilla, si batte da anni non solo per leggi a tutela degli animali ma anche per l’inasprimento delle pene per tutti i reati commessi contro questi ultimi.

Inoltre, il rimedio di simili espedienti per eliminare gli “ospiti indesiderati” rappresenta un rischio non solo per gli animali ma per i bambini che proprio durante il periodo estivo sono soliti giocare all’aperto.

Questo atto perpetrato da uomini che niente valgono, in dialetto si userebbero altri termini non consoni ad un comunicato, – conclude la nota – non resterà di sicuro impunito, non resterà solo un comunicato stampa. E’ impegno di questa sezione del Movimento seguire la faccenda ed accompagnare i proprietari durante tutto l’iter giudiziario che seguirà perché da una simile vicenda barbarica, dovrà scaturire per forza di cosa l’indagine da parte degli organi preposti; in questo momento alcuni degli “amici/fratelli” delle vittime sono presso strutture veterinarie private che stanno constatando l’avvenuto avvelenamento, nello specifico si cerca di individuare le sostanze usate per compiere il gesto infame, utile al fine di ogni qualsivoglia forma di indagine per accertare le responsabilità di chiunque sia coinvolto. A tal fine si ribadisce il seguente invito: chiunque sia a conoscenza di eventuali notizie utili al fine di individuare i responsabili, è pregato di darne notizia immediata agli uffici preposti, l’omertà è un atto deplorevole pari se non maggiore al crimine commesso. Tacere è un’infamia, sempre”.

Intanto, il sindaco di Buonalbergo, Michelantonio Panarese, interviene in merito alla vicenda dei cani e gatti avvelenanti. “Con riferimento all’articolo pubblicato e relativo alle esternazioni di Pasquale Basile, attivista del L@p Asilo 31 – scrive il primo cittadino -, l’amministrazione comunale di Buonalbergo, così come l’intera comunità, è profondamente turbata dagli episodi accaduti negli ultimi giorni relativamente al presunto avvelenamento di cani e gatti. Si esprime ferma condanna verso chi ha posto in essere tali fatti e si confida nell’attività delle forze dell’ordine per chiarire ogni dubbio sull’accaduto. L’amministrazione ed il personale tutto del Comune saranno a disposizione, per quanto nelle proprie competenze e possibilità, al fine di individuare eventuali responsabili.

Per informazione – aggiunge Panarese – si rende noto che questa amministrazione, insediatasi nel giugno 2016, si è immediatamente attivata per completare la registrazione dell’anagrafe canina, ha partecipato alla campagna informativa dell’Asl relativamente alla gestione del randagismo (incontro a Ginestra degli Schiavoni il 23 settembre 2016 alla presenza del dott. Fiorentino Sateriale e del dott. Enzo Caputo), ha richiesto intervento Asl sia per verificare le condizioni di alcuni animali detenuti da privati, sia per favorire il collocamento di cani randagi nelle apposite strutture. Inoltre diversi “trovatelli” sono stati adottati dai nostri concittadini.

Nell’esprimere ancora e più forte il disappunto sull’accaduto – conclude la nota – non possiamo però tollerare le gratuite insinuazioni del sig. Basile, volte a denigrare l’onorabilità di questa amministrazione, degli organizzatori degli eventi estivi che nulla hanno a che vedere con tali episodi. Quando si riportano notizie sui giornali, prima di additare responsabilità, occorre conoscere i fatti, avere degli elementi concreti e non riportare chiacchiere da bar, magari veicolate da chi non ha il coraggio di esporsi ed intende cogliere queste occasioni per denigrare, tramite terzi, l’operato degli altri. Solo per dovere di cronaca, tra gli animali venuti a mancare ci sono un gatto e due cani rispettivamente appartenenti al Sindaco, al consigliere Mercurio ed all’ing. Ventura (dipendente comunale)”.

Annuncio
5 Commenti

5 Comments

  1. Luigi Mercurio

    7 Ago, 2017 a 14:15

    Buongiorno. Le informazioni riportate nell’articolo non sono del tutto corrette. In primis, trattasi di 8 cani di proprietá e non di cani randagi, particolare di non poco conto. Anche i gatti risultano avere dei proprietari. Un gatto è di proprietá della madre del sindaco. Inoltre, la carcassa di un cane (quello della mia famiglia) è stato avvelenato ieri sera mentre si trovava all’interno del terrazzo di proprietá. Quindi a mio avviso chi dovrá far chiarezza su questa vicenda sono le autoritá competenti attraverso le indagini, in quanto appare chiaro che si tratti del gesto di qualche squilibrato o anche piú di uno! Saluti.

  2. Giancarlo De Gregorio

    7 Ago, 2017 a 16:53

    Concordo con Luigi. Però per avviare le indagini è assolutamente necessario che i danneggiati denuncino la cosa.

  3. Vincenzo

    8 Ago, 2017 a 11:38

    Voglio dire a questo “ignorante” del sig Basile che sono state trovate delle esche avvelenate anche attorno la sede della Pro Loco Buonalbergo, dove giorni fa giocavano i nostri figli! Quindi prima di scrivere menzogne e puntare il dito contro innocenti, si informi bene e si sciacqui la bocca prima di parlare!

  4. Carlo Forni

    8 Ago, 2017 a 12:08

    per carità, i due signori sopra sono dell’amministrazione o collusi con essa con tutte le probabilità.
    Questa è opera dell’amministrazione comunale,tramite gli spazzini, in vista delle sagre e notti bianche.
    BOICOTTATE QUALUNQUE MANIFESTAZIONE FACCIANO A BUONALBERGO

  5. Anna

    15 Ago, 2017 a 11:29

    Sono in vacanza qui a buonalbergo e questa mattina ho trovato due gatti morti davanti la porta di casa mia. Io non ho commenti perché non ci sono commenti da poter esprimere davanti a questi gesti. Comunque La persona o le persone che fanno queste cose sono SOLI DEI GRANDI IGNORANTI CHE MI FANNO PENA MI PIACEREBBE PROPRIO GUARDARLI IN FACCIA . IGNIRANTI INCIVILI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Inaugurato il Fido Park di Telese Terme

redazione 5 mesi fa

Molinara, pubblicato avviso per la sterilizzazione gratuita dei cani padronali

redazione 7 mesi fa

A Benevento il Raduno Nazionale di cani della razza terrier

redazione 7 mesi fa

Telese Terme, città Pet-Friendly: arriva l’area sgambamento cani

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 47 minuti fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

redazione 1 ora fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

Primo piano

redazione 1 ora fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 2 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Christian Frattasi 2 ore fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content