fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

I.C. Ponte, bilancio positivo per il progetto “La nostra scuola sempre più viva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la presentazione della guida ‘Torrecuso: terra e sapori – Viaggio tra le ricchezze gastronomiche delle colline dell’aglianico’ e la messa in scena dello spettacolo ‘Miseria e Nobiltà’ si è concluso il ricco percorso formativo proposto dall’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, con sezioni associate nei Comuni di Paupisi e Torrecuso.

Le due iniziative, svoltesi a Torrecuso (19 luglio) e Paupisi (20 luglio), rappresentavano le manifestazioni conclusive di tre Moduli inseriti nell’ambito del progetto ‘La nostra Scuola… sempre più Viva’, finanziato dal Programma ‘SCUOLA VIVA’ – POR Campania FSE 2014 2020 – Asse III – OT 10 – OS 12, che ha interessato le tre sedi dell’Istituto Comprensivo diretto dalla dottoressa Marlène Viscariello.

Sei Moduli in totale (due per ogni Comune), che hanno coinvolto, a partire dallo scorso 24 novembre, circa 150 corsisti, tra alunni interni e destinatari esterni, con 270 ore complessive di lezioni, tenute da esperti esterni. La pubblicazione della guida enogastronomica è stata frutto del percorso del Modulo 6 (‘Enogastronomia… che passione!’) mentre la manifestazione teatrale è stata il momento clou delle attività dei Moduli 3 e 4 (‘Teatro, musica e… il mio paese: Paupisi!’ e ‘SCUOLA VIVA… di legalità’).

L’ottima riuscita dei due eventi è stato il coronamento di un lungo e fruttuoso percorso che ha coinvolto l’Istituto pontese in una progettazione che ha centrato tutti gli obiettivi prefissati. Motivo di grande soddisfazione per i vertici della scuola e per l’intero team che ha lavorato per la progettazione e lo svolgimento sul campo delle valide iniziative. La dirigente Viscariello ha espresso un forte plauso a tutti coloro che sono stati impegnati nell’ambito delle attività, che hanno pienamente colto l’essenza della valida  programmazione regionale, volta a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico e ad innalzare il livello della qualità della scuola campana, rafforzando la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.

«Per lo svolgimento delle attività dei sei Moduli – dichiara la dirigente Viscariello – il nostro Istituto Comprensivo è riuscito ad attivare una rete collaborativa di 11 partner, tra Enti Locali e diverse realtà associative culturali, sociali ed economiche. Questa valida esperienza di progettazione consortile ha creato maggiori opportunità educative e formative. La nostra scuolaè diventata punto di riferimento nella vita delle comunità in cui opera, luogo in cui le allieve e gli allievi hanno vissuto un ricco spazio formativo, educativo e sociale, co-progettato e co-realizato insieme agli adulti.

La buona riuscita dei vari Moduli – aggiunge la guida dell’Istituto pontese – è inoltre frutto della capacità mostrata dalla nostra scuola ad aprirsi sul territorio, con una serie di iniziative e azioni aperte al contributo delle realtà produttive e del mondo del lavoro. Il tutto sfruttando le vocazioni del territorio. Le diverse iniziative hanno avuto successo perché capaci di interpretare, in maniera adeguata, i bisogni dell’utenza e i ritmi di una società sempre più complessa, attivando così ulteriori servizi scolastici, qualitativamente efficienti ed efficaci».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 5 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 6 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 1 settimana fa

Paupisi, fondi regionali per il Centro di Raccolta. Il sindaco: “Un investimento per ambiente, risparmio e occupazione”

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

redazione 33 minuti fa

A Palazzo Mosti visita istituzionale del neo comandante dei Vigili del Fuoco

redazione 2 ore fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

redazione 3 ore fa

‘Carenza di servizi bancari e disagi per l’ufficio postale a Cusano Mutri’: l’opposizione scrive al sindaco

Primo piano

redazione 32 minuti fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

redazione 33 minuti fa

A Palazzo Mosti visita istituzionale del neo comandante dei Vigili del Fuoco

Giammarco Feleppa 46 minuti fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content