SANNIO
I.C. Ponte, bilancio positivo per il progetto “La nostra scuola sempre più viva”

Ascolta la lettura dell'articolo
Con la presentazione della guida ‘Torrecuso: terra e sapori – Viaggio tra le ricchezze gastronomiche delle colline dell’aglianico’ e la messa in scena dello spettacolo ‘Miseria e Nobiltà’ si è concluso il ricco percorso formativo proposto dall’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, con sezioni associate nei Comuni di Paupisi e Torrecuso.
Le due iniziative, svoltesi a Torrecuso (19 luglio) e Paupisi (20 luglio), rappresentavano le manifestazioni conclusive di tre Moduli inseriti nell’ambito del progetto ‘La nostra Scuola… sempre più Viva’, finanziato dal Programma ‘SCUOLA VIVA’ – POR Campania FSE 2014 2020 – Asse III – OT 10 – OS 12, che ha interessato le tre sedi dell’Istituto Comprensivo diretto dalla dottoressa Marlène Viscariello.
Sei Moduli in totale (due per ogni Comune), che hanno coinvolto, a partire dallo scorso 24 novembre, circa 150 corsisti, tra alunni interni e destinatari esterni, con 270 ore complessive di lezioni, tenute da esperti esterni. La pubblicazione della guida enogastronomica è stata frutto del percorso del Modulo 6 (‘Enogastronomia… che passione!’) mentre la manifestazione teatrale è stata il momento clou delle attività dei Moduli 3 e 4 (‘Teatro, musica e… il mio paese: Paupisi!’ e ‘SCUOLA VIVA… di legalità’).
L’ottima riuscita dei due eventi è stato il coronamento di un lungo e fruttuoso percorso che ha coinvolto l’Istituto pontese in una progettazione che ha centrato tutti gli obiettivi prefissati. Motivo di grande soddisfazione per i vertici della scuola e per l’intero team che ha lavorato per la progettazione e lo svolgimento sul campo delle valide iniziative. La dirigente Viscariello ha espresso un forte plauso a tutti coloro che sono stati impegnati nell’ambito delle attività, che hanno pienamente colto l’essenza della valida programmazione regionale, volta a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico e ad innalzare il livello della qualità della scuola campana, rafforzando la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.
«Per lo svolgimento delle attività dei sei Moduli – dichiara la dirigente Viscariello – il nostro Istituto Comprensivo è riuscito ad attivare una rete collaborativa di 11 partner, tra Enti Locali e diverse realtà associative culturali, sociali ed economiche. Questa valida esperienza di progettazione consortile ha creato maggiori opportunità educative e formative. La nostra scuolaè diventata punto di riferimento nella vita delle comunità in cui opera, luogo in cui le allieve e gli allievi hanno vissuto un ricco spazio formativo, educativo e sociale, co-progettato e co-realizato insieme agli adulti.
La buona riuscita dei vari Moduli – aggiunge la guida dell’Istituto pontese – è inoltre frutto della capacità mostrata dalla nostra scuola ad aprirsi sul territorio, con una serie di iniziative e azioni aperte al contributo delle realtà produttive e del mondo del lavoro. Il tutto sfruttando le vocazioni del territorio. Le diverse iniziative hanno avuto successo perché capaci di interpretare, in maniera adeguata, i bisogni dell’utenza e i ritmi di una società sempre più complessa, attivando così ulteriori servizi scolastici, qualitativamente efficienti ed efficaci».