fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Trading online? Prima studiare e poi investire

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Girando per il web vi sarete certamente imbattuti nel concetto di trading online. Ed in tanti, probabilmente, si saranno posti una semplice domanda: ma cos’è? Conosciuto anche con l’acronimo inglese TOL, si tratta della compravendita di strumenti finanziari tramite piattaforme digitali. Queste piattaforme consentono l’acquisto e la vendita online di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, futures, titoli di stato etc. Il trading online è, certamente, figlio della digitalizzazione che ha dato vita a nuovi profili professionali in grado di generare ricavi dall’utilizzo della rete. Uno dei vantaggi principali nell’uso di servizi di questo tipo sono i minori costi di commissione richiesti all’investitore e la possibilità di quest’ultimo di potersi informare bene sull’andamento di un particolare titolo o della borsa in generale per effettuare con maggiori dati le scelte di investimento.

Il successo del trading online in Italia – Il trading online, nonostante la crisi economica ancora presente nelle case degli italiani, ha conosciuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Secondo uno studio, infatti, sempre più italiani, addirittura il 54% del totale della clientela, si affidano all’home banking scegliendo di compiere azioni quotidiane o finanziarie direttamente da internet in cerca di soluzioni proposte dalla banca di riferimento ma anche da altri operatori. Il cliente bancario può così utilizzare il web direttamente dallo smartphone o da qualsiasi supporto tecnologico per accedere velocemente, ed in totale sicurezza, ai servizi bancari.

Questo consente agli utenti di svolgere una attenta attività di ricerca e raccolta informazioni su prodotti e servizi bancari e finanziari, optando per soluzioni che meglio si adattano alle proprie esigenze ed evitando di dover passare presso gli sportelli della propria filiale. Una comodità che ha conquistato, man mano, la fiducia degli italiani. Ben due clienti su tre, infatti, consultano siti internet o le pagine social della propria banca per scegliere le migliori offerte finanziarie e di investimento.

Informarsi bene prima di lanciarsi nel trading online – Come per ogni ambito, prima di cominciare a fare trading online è importante studiare e conoscere bene cosa si sta facendo, per poi investire online. Per iniziare vi consigliamo di tenere d’occhio il corso trading presente sul sito di Meteofinanza.com. Il primo passo è quello di conoscere bene cosa si sta facendo: il guadagno per i trader deriva dalla differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita dell’asset. Per questo motivo il trading online è una attività di tipo speculativo, ovvero che analizza ed esamina in modo approfondito i mercati prima di fare un investimento.

Ciò che deve essere ben chiaro nella testa del futuro investitore online è che non esiste fare trading senza rischiare niente, tranne che non si tratti di un simulatore di trading online. Solo in questi casi si ha un rischio pari a zero, poichè sia in caso di perdita che di guadagno, si parla solo e soltanto di denaro virtuale. Anche i trader più esperti sanno benissimo che facendo trading online è normale incappare in delle perdite. L’importante è avere una percentuale di guadagno superiore a quella di perdita.

Meccanismi di utilizzo del trading online – I prodotti messi a disposizione dal web per fare operazioni di trading sono facili da utilizzare ed il meccanismo è semplice da comprendere. Anche per chi non possiede competenze specifiche in ambito finanziario. Il segreto è non avere fretta, ed utilizzare il buon senso ma soprattutto lasciarsi guidare da professionisti seri, che accompagnano l’utente passo dopo passo verso il giusto utilizzo delle piattaforme e la comprensione delle regole. Chi, ad esempio, sceglie di investire in opzioni binarie deve fare semplici previsioni sul prezzo di uno strumento finanziario, che si tratti di valuta, materie prime o titoli azionari. A fronte di una previsione di quotazione corretta l’opzione binaria porta ad un guadagno, in caso contrario si ottiene una perdita. Per questo motivo, e tanti altri, è importante optare per l’utilizzo di una piattaforma conosciuta e gestita da operatori seri.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 13 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 13 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content