ENTI
L’auditorium “Calandra” in concessione al Liceo musicale “Guacci” per dodici anni

Ascolta la lettura dell'articolo
Le attività didattiche del Liceo Musicale dell’istituto “Guacci” di Benevento saranno trasferite nell’auditorium “Calandra” e nei locali del primo piano della palazzina adiacente all’ex Liceo Scientifico di via Calandra.
A stabilirlo una convenzione siglata nella giornata di ieri dalla Provincia di Benevento e dall’Università del Sannio, in virtù delle rispettive disponibilità e proprietà degli immobili interessati.
L’intesa, che porta la firma del vertice della Rocca dei Rettori, Claudio Ricci e del rettore dell’ateneo sannita Filippo de Rossi, rappresenta la soluzione all’insufficienza di spazi per l’erogazione dell’offerta formativa del liceo musicale, per la quale il dirigente scolastico del Convitto, dove fino a giugno scorso si svolte le lezioni, aveva richiesto alla Provincia già a ottobre 2016 il rientro in possesso dei locali dell’istituto magistrale “Guacci”.
In un primo momento fu stabilito di liberare i locali del piano terra dell’istituto superiore, ma dopo diverse fasi di ricerca e accertata l’impossibilità di trovare nuovi spazi presso la sede del “Guacci”, l’ente provinciale ha interpellato l’ateneo sannita e si è giunti così all’accordo che soddisfa anche l’esigenza dell’Unisannio di ottimizzare l’uso degli immobili di sua proprietà.
Dunque, a partire dal prossimo anno scolastico e per i successivi dodici anni, gli studenti del Liceo Musicale potranno seguire le lezioni a via Calandra.
La convenzione stabilisce, in particolare, che l’auditorium potrà essere utilizzato in concessione a titolo di comodato d’uso, per 12 eventi all’anno connessi alle attività didattiche e istituzionali dietro un corrispettivo forfettario di 12 mila euro annui.