fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’inestinguibile ossessione per il pesce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dato che la linea costiera italiana si estende per 7.600 chilometri, non c’è da stupirsi se siamo un po’ ossessionati con i frutti di mare. Dalle vongole al merluzzo fino ad arrivare ai famosi gamberi di San Remo esiste una quantità quasi illimitata di favolosi frutti di mare e pesce da scoprire e assaporare.

A quanto pare abbiamo sempre affrontato con piacere questa sfida di rendere il pesce una parte integrante della nostra dieta. Gli antichi Romani, in particolare, adoravano una specie di salsa di pesce fermentato chiamato “garum” che veniva usata come condimento in molti piatti, ed è affascinante vedere come il pesce sia stato usato in maniera differente in aree diverse della nazione.

Un giro veloce per la Pescheria, il mercato del pesce di Catania, mostra subito quanto i siciliani siano fieri dei loro prodotti ittici. Non solo la freschezza del pescato è sorprendente, ma questa cucina raffinata a base di lumache di mare, polpo e gamberi dimostra anche come bastino pochi ingredienti per preparare un pasto da leccarsi i baffi.

E questo non ha fatto esitare alcuni degli chef più innovativi della nazione dall’ideare ricette di pesce alquanto interessanti.

Nel blog di Deliveroo vediamo come il Daruma di Roma sia riuscito a sfruttare le influenze giapponesi per creare strepitosi piatti a base di pesce. E se sei in partenza per la costiera amalfitana assicurati di dare un’occhiata al ristorante Il Pirata e al suo succulento piatto di totani e patate.

Posti come Il Miracolo dei Pesci a Napoli non si sforzano nemmeno di nascondere la loro devozione nell’esaltare le meraviglie di pesce italiane. Sebbene possa essere facile perderti nei sapori incredibili di aragoste e frutti di mare in posti a gestione familiare come questo, è anche giusto ricordare come il pesce ci aiuti a mantenerci sani e in forma.

Il pesce è ricco di nutrienti quali vitamina D, proteine e acidi grassi omega 3, che rendono queste deliziose creature marine uno tra gli alimenti più sani che esistano. Non a caso molte persone hanno adottato una dieta pescetariana per mantenere il cervello giovane e per trarne molti altri benefici.

Pertanto, la prossima volta che pensi di ordinare una pizza per la terza sera di fila, ricordati di come il nostro pesce fresco può essere un’alternativa saporita e sana.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

redazione 1 mese fa

A Benevento il Natale ha già il suo sapore…da SpazioConad!

redazione 2 mesi fa

Miceli (Psi): ‘Il Sannio cuore della “democrazia del cibo”. Salute, qualità e sviluppo biologico per la Campania di domani’

redazione 6 mesi fa

Estate a tavola: cibi leggeri e nutrienti per affrontare il caldo

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 7 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 7 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content