SANNIO
Festa del Grano di Foglianise, convenzione tra Comune e cooperativa sociale N.C.I.S.

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà presentata domani mattina, 7 luglio 2017, alle ore 10, presso la Casa Circondariale di Benevento la convenzione quadro sottoscritta con il Comune di Foglianise e la cooperativa sociale N.C.I.S. onlus in vista della tradizionale Festa del Grano che si tiene ogni anno, il 16 agosto, nella cittadina sannita.
“Attraverso questa convenzione – commenta il sindaco Giuseppe Tommaselli – ci siamo impegnati reciprocamente, nell’ambito e nel rispetto delle finalità e specificità istituzionali, alla realizzazione di un progetto dalla grande valenza sociale e culturale.
La convenzione quadro prevede infatti l’apprendimento da parte dei detenuti di tecniche artistiche della tradizionale capacità artigianale nell’intreccio della paglia per la realizzazione di un manufatto artistico che sfilerà in occasione della sfilata del 16 agosto.
La nostra Festa - prosegue Tommaselli - con il suo carattere di Grande Evento nazionale e internazionale pone al centro non solo la tradizione storico, artistica e culturale della nostra comunità ma anche la grande attenzione ai temi del sociale, del volontariato, della cooperazione. Grazie alla direttrice della Casa Circondariale di Benevento, Maria Luisa Palma e al presidente della cooperativa N.C.I.S. Onlus, Francesco Pedicini per la sensibilità mostrata e
per l’impegno fattivo”.