fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Rocca, la storia di Falcone e Borsellino protagonista delle “Notti al Museo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Intensa e struggente serata al Museo del Sannio nella Sala Vergineo per il reading teatrale con Gabriele Greco in ”Io non ho paura” di Giambattista Assanti, nell’ambito della kermesse “Notti al Museo …”, promossa dalla Provincia di Benevento a cura di Sannio Europa.

Dedicato alle figure di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino a 25 anni dalle stragi di mafia, “Io non ho paura” ripercorre le tante atrocità commesse da Cosa Nostra nella storia repubblicana a partire dalla strage di Portella della Ginestra del 1° maggio 1947.
Frequentemente interrotto da applausi a sottolineare o il nome di un Caduto o un passaggio particolarmente commovente della recitazione dell’attore messinese, il reading era accompagnato da musiche di sottofondo e da audio originali (come quello a due anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale del sindacalista che teneva il comizio per la Festa dei Lavoratori quando la banda di Salvatore Giuliano cominciò a sparare sui contadini inermi). Il pubblico ha tributato l’applauso più lungo e sentito nel momento in cui Greco ha ripercorso l’orazione funebre di Paolo Borsellino per l’amico Falcone, saltato in aria a Capaci con la moglie e gli uomini della scorta.

Intervistato da Enza Nunziato, Greco ha spiegato le ragioni del suo impegno civile, mentre Assanti ha illustrato al pubblico le grandi qualità interpretative di Greco. La serata era stata avviata dalla proiezione dello spot dello stesso Assanti con Enzo de Caro come testimonial per valorizzare la rete museale della Provincia di Benevento secondo le indicazioni del Presidente Claudio Ricci.
A seguito di molte richieste e fuori programma  è stato riproposto, sempre nella Sala dell’Auditorium “Gianni Vergineo”, il film di Antonio Pisu ”Nobili bugie”, che il cartellone di “Notti al Museo …” aveva previsto per la serata di mercoledì 28 giugno nella Corte della Rocca dei Rettori, ma la cui proiezione era stata disturbata dalla pioggia che peraltro aveva sconsigliato molti a seguire l’evento.

Secondo il format dell’iniziativa di Provincia e Sannio Europa, dopo il reading teatrale, a cura dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento, il pubblico ha potuto degustare prodotti tipici locali offerti da primarie aziende sannite.
Oggi venerdì 30 giugno gran finale di “Notti al Museo …” sempre nel Chiostro del Museo del Sannio accanto alla Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco.

Il Programma infatti prevede alle ore 20.30, dopo la Proiezione dello spot sulla rete museale della Provincia, la proiezione del film ”Senza Lucio” (Docufilm in ricordo di Lucio Dalla) di Mario Sesti. A seguire Musica dal vivo con repertorio delle canzoni del grande cantautore e polistrumentista bolognese con il duo Marisa Rapuano (voce), Giuseppe Amabile (piano). Degustazione di prodotti enogastronomici del Sannio e visita al Chiostro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

La Stella cometa splende sulla Rocca dei Rettori

redazione 5 giorni fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

Alberto Tranfa 1 settimana fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 2 settimane fa

La “Città Caudina” candidata a Capitale italiana della cultura 2028 amplia il programma di iniziative

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 27 minuti fa

Lions Club donano tavole tattili in braille al Museo Arcos per rendere accessibile il percorso dedicato alla sezione egizia

redazione 5 ore fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 5 ore fa

Parco del Matese, Errico (FI): “Norme superate e cinghiali fuori controllo”

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 5 ore fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 8 ore fa

Giunta regionale senza consiglieri eletti, Mastella al Corriere: “Se lo avessi saputo, non avrei candidato Pellegrino”

redazione 11 ore fa

San Lorenzo Maggiore, sorpreso con 400 kg di ferro in auto: 41enne telesino arrestato in flagranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content