fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Questione depuratore, le associazioni ambientaliste attaccano Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mercoledì 21 giugno si è svolta l’assemblea pubblica “Per una depurazione di serie A dei reflui urbani a Benevento che tuteli l’ambiente ed il paesaggio”, promossa da WWF Sannio, LIPU – delegazione di Benevento, FAI – delegazione di Benevento, Forum Salviamo il Paesaggio, ANTA, La Cinta Onlus, Fiab Sannio in bici, CAI, alla quale è stato chiamato a relazionare Giulio Conte, un esperto di livello internazionale nel settore delle acque, non solo di depurazione, e nella quale sono intervenuti gli assessori Russi e Pasquariello in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco, benché invitato e sollecitato, non ha partecipato, ma tre giorni dopo ha espresso il suo pensiero in un’intervista ad un quotidiano locale, di cui si prende atto con rammarico, poiché diversi punti dell’intervista confermano la difficoltà di comunicazione con le associazioni e lasciano capire che le informazioni sul loro operato sono scarse ed approssimative.

Innanzitutto preme ribadire il concetto base della relazione dell’esperto Conte, cioè che una corretta impostazione della questione “depuratore” dovrebbe avere come obiettivo il miglioramento della qualità delle acque dei nostri fiumi e non di ottemperare alla normativa per evitare, principalmente, responsabilità giudiziarie. In tale ottica, sarebbe quanto mai opportuno fare un progetto di basso impatto ambientale, dai costi (di realizzazione e di gestione) contenuti, possibilmente innovativo e auspicabilmente condiviso con la cittadinanza e le associazioni.

Si evidenzia che il coinvolgimento di un esperto “esterno” è stato voluto dalle Associazioni per elevare il dibattito rispetto alle diatribe dei mesi scorsi sulla localizzazione dell’impianto di depurazione su cui peraltro sono state fatte diverse ipotesi e proposte, atteggiamento ben diverso da chi si chiude per “sindrome NIMBY” (che si potrebbe tradurre con un “qui no, ma il luogo non spetta a me sceglierlo”), evocata dal Sindaco nell’intervista.

Inoltre, le Associazioni beneventane seguono la questione della depurazione da oltre dieci anni, nei quali vari attivisti si sono documentati, hanno studiato documenti, hanno fatto sopralluoghi, si sono informati con esperti, hanno visitato altri impianti: infine parte di questo “patrimonio culturale” è stato condiviso e consegnato alle Commissioni consiliari che a loro volta lo hanno inoltrato alla Giunta. Perché allora l’Assessore Pasquariello continua a ripetere come un mantra che la scelta si farà sui siti analizzati dall’Autorità di Bacino, anzi è già stata fatta ? Neppure la soddisfazione di un confronto con i “tecnici”, i “progettisti”, gli “analisti” almeno per rendere trasparente il procedimento seguito, i documenti utilizzati, le analisi eseguite ?

Purtroppo il ritardo quarantennale con cui si affronta la questione (e certamente non per colpa degli ambientalisti) non sembra che faccia cambiare passo: la realizzazione dell’impianto fu annunciata quasi un anno fa come imminente, pena la decadenza di un cospicuo finanziamento, salvo poi perdere le tracce dell’iter amministrativo, autorizzativo e progettuale… Allora perché non utilizzare questi mesi per confrontarsi costruttivamente, senza dover ipotizzare l’intervento della magistratura come extrema ratio?

Il Sindaco potrebbe portare nella “serie A” la città anche per la qualità della vita e dell’ambiente, non sia lui a chiudere la discussione per un progetto obsoleto e pericoloso per l’ambiente e le finanze di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

redazione 3 giorni fa

Mastella: “Onoreremo celermente don Pompilio intitolandogli le case popolari di via Nuzzolo”

redazione 4 giorni fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

redazione 5 giorni fa

Asili nido, gruppo Pd: “Servizio ancora fermo, disagi enormi per le famiglie”

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Bucciano, novità in Giunta: nuovo assessore e nuovo vicesindaco

redazione 1 ora fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

redazione 2 ore fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 2 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 2 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 2 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content