Salute
Melanoma, +20% nell’ultimo anno: ecco alcuni accorgimenti per proteggersi

Ascolta la lettura dell'articolo
Purtroppo, i dati parlano chiaro: in Italia, tra gli under 40, soprattutto quelli di età compresa fra 15 e 19 anni, i casi di melanoma sono aumentati del +20% nell’ultimo anno. I giovani, infatti, sono sempre desiderosi di abbronzarsi in poco tempo, e per questo sono disposti a tollerare qualche “innocua” scottatura. È evidente, dunque, che c’è poca informazione sui rischi delle forme tumorali causate dall’azione del sole e che sempre meno persone prende le dovute precauzioni. Ecco perché il Ministero della Salute ha deciso di sensibilizzare gli italiani sull’importanza della prevenzione.
Come proteggere la pelle dai raggi solari? Le linee guida tracciate dal Ministero della Salute, per quanto riguarda la protezione della pelle dal sole, coincidono con quelle raccomandate dai medici specializzati. Innanzitutto, non deve mai venire meno l’applicazione di un filtro solare per proteggere la pelle dai raggi UV. È altrettanto importante utilizzare prodotti di ottima qualità: i migliori brand sono quelli venduti in farmacia: come ad esempio la protezione solare di Eucerin. Questi prodotti garantiscono una difesa della pelle a tutto tondo, in quanto impediscono al sole di penetrare a fondo degli strati cutanei e prevengono l’alterazione dei tessuti. Questo è dunque il primo passo da compiere per proteggere la propria pelle da neoplasie, come il melanoma.
Altri consigli per difendersi dal sole – Ci sono tantissime altre regole che ognuno di noi dovrebbe seguire, specialmente durante la stagione estiva: si parte dall’abbigliamento, che dovrebbe essere sempre leggero e di tessuti dall’alto potere traspirante, per evitare pericolose irritazioni alla cute. Inoltre, si consiglia anche l’utilizzo di un cappellino per rifrangere i raggi solari e per evitare che possano causare danni alla testa. Va da sé che l’esposizione al sole non dovrebbe mai essere immediata e continuativa ma graduale e cadenzata dalle necessità della nostra pelle, che deve appunto abituarsi pian piano. Infine, mai prendere il sole nelle ore più calde del giorno, perché i rischi legati a scottature e insolazioni sono molto più elevati.
Cosa fare in caso di scottature? Non seguire questi consigli significa andare incontro a una scottatura: un esito doloroso, che però a volte capita. Per rimediare e alleviare i fastidi ci sono molti rimedi: ad esempio, potreste ricorrere a un bagno rigenerante, aggiungendo farina d’avena e un paio di cucchiai di bicarbonato; oppure massaggiare sulla pelle scottata una crema doposole. In quanto a rimedi naturali, è molto consigliato il gel di aloe vera, che è un vero toccasana per la pelle: dona un rinfrescante sollievo e favorisce la retrocessione della scottatura. Nel caso di scottature più serie, invece, si consiglia la visita al pronto soccorso o, in alternativa, l’utilizzo di farmaci creati appositamente per contrastare le scottature solari. Ad ogni modo, è sempre sconsigliato arrivare per incuria a questo punto.