fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Terminal Santa Colomba: il Comune cerca un gestore, ma resta il nodo del trasporto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il terminal dei bus extraurbani di Santa Colomba cerca un gestore. Il Comune di Benevento ha, infatti, pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse per la concessione della “stazione attrezzata”.

Nell’atto si spiega che il complesso dovrà essere adibito a point office, biglietteria e snack bar. Chi otterrà l’affidamento, per una durata di 5 anni, non dovrà pagare nessun canone d’affitto, ma occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area. Le domande dovranno essere presentate entro il 18 luglio prossimo.

“Una decisione – ha spiegato l’assessore al patrimonio, Maria Carmela Serluca – che scaturisce dall’esigenza di tutelare un bene pubblico che era abbandonato e vittima di diversi episodi di vandalismo”. A questo bando, fanno sapere da Palazzo Mosti, ne seguiranno anche altri nel tentativo di affidare il maggior numero di edifici incustoditi.

Si tratta di una buona notizia per i viaggiatori – soprattutto studenti – che utilizzano il terminal. I cittadini, attualmente, non possono nemmeno usufruire dei servizi igienici perché chiusi. Chi ha un’urgenza è costretto ad andare negli esercizi commerciali che si trovano nelle vicinanze.

Se l’apertura dello snack bar rappresenta un passo in avanti, resta ancora da capire come sarà gestito il Tpl. I bus che utilizzano gli stalli, infatti, lo fanno in piena autonomia senza un regolamento ufficiale.

La vicenda iniziò il 27 gennaio del 2014, quando l’ex sindaco Fausto Pepe tagliò il nastro della struttura realizzata da Palazzo Mosti con un milione e 200mila euro provenienti dal Piu Europa. Il complesso sarebbe dovuto divenire, secondo Pepe, “il punto di riferimento principale per la mobilità urbana e provinciale”.

Nel 2014 – come già raccontato in un nostro servizio del febbraio 2016 – la gestione del Trasporto pubblico locale era in carico alla Provincia. All’epoca della costruzione, l’Ente di piazza Castello aveva anche inviato una comunicazione a Palazzo Mosti per indicare le ditte che avevano richiesto l’utilizzo degli stalli. A questo avviso, però, non c’è stata alcuna risposta. La situazione si è complicata ulteriormente nel maggio del 2015, quando con la riforma la Rocca ha perso la delega in merito al Tpl, oggi in capo alla Regione.

Una grana sulla quale dovrà ora lavorare il settore Mobilità del Comune di Benevento per chiarire la vicenda e affidare definitivamente al terminal di Santa Colomba il ruolo chiave per il quale è stato concepito.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content