fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

L’arcivescovo Accrocca apre il convegno diocesano: “Camminare insieme, ci crediamo?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il XXXIII convegno pastorale diocesano, sul tema “Camminare insieme. Riflessioni, proposte e linee operative per una Chiesa sinodale”, si è aperto con la relazione dell’arcivescovo mons. Felice Accrocca.

Come sempre la parola del pastore è stata ricca di concretezza e di indicazioni pratiche per far crescere la comunità diocesana nell’unità, in modo da essere attenta ai tempi che cambiano e dunque essere realmente Chiesa missionaria. Partendo dall’invito di Gesù che inviò i suoi discepoli due a due, mons. Accrocca si è rivolto ad una vastissima platea fatta di sacerdoti, religiosi, operatori pastorali, catechisti e rappresentanti di movimenti e associazioni.

A loro ha rivolto l’appello a non cadere nella tentazione dell’individualismo e dell’autoreferenzialità, ma a credere nell’opportunità di lavorare pastoralmente nelle zone o nella interparrocchialità. L’arcivescovo è partito anche da una lettura attenta del territorio della diocesi, dove ci sono tante piccole comunità che ormai hanno numeri ridotti per sviluppare un efficace percorso pastorale. E dunque l’appello accorato è stato quello di ottimizzare le risorse, sia umane che materiali, favorendo i diversi talenti che possono essere presenti nelle zone.

Mons. Accrocca ha fatto esempi concreti di campi dove il discorso zonale o interparrocchiale può svilupparsi: la pastorale giovanile, la catechesi per i sacramenti (invitando a non copiare il modello scolastico), l’azione caritativa e la pastorale familiare con particolare riferimento alla creazione di centri di ascolto zonali, l’importanza di proporre un percorso di Lectio divina nel quale approfondire i pilastri della fede cattolica e valorizzare i periodi forti dell’anno liturgico.

Il vescovo Accrocca ha chiuso il suo intervento con una provocazione a tutte le componenti ecclesiali: “Camminare insieme è faticoso, ma lo sforzo iniziale sarà ripagato da maggiori benefici. A patto di crederci seriamente, perché solo se ci crediamo saremo capaci di camminare insieme”. Le tante proposte pratiche dettate dall’Arcivescovo, sono state ulteriormente approfondite in un vasto dibattito che ha coinvolto molti dei presenti nell’auditorium  “Giovanni Paolo II” del seminario arcivescovile di Benevento.

Proposte che Accrocca ha lasciato ai gruppi di riflessione che nelle ultime due giornate del convegno si riuniranno secondo una suddivisione per zone pastorali. Prima della relazione dell’arcivescovo c’è stato un momento di preghiera animato dall’Azione Cattolica Diocesana e l’introduzione di mons. Abramo Martignetti, vicario episcopale per la Pastorale, che ha annunciato che da questo convegno uscirà una programmazione diocesana per il prossimo triennio, un periodo in cui al centro del cammino della Chiesa beneventana ci sarà proprio il rafforzamento della comunione nelle zone pastorali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, la messa di saluto all’arcivescovo Accrocca anticipata al 18 marzo

redazione 3 settimane fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 3 settimane fa

Aree interne e Fortore, Cirocco: ‘Il ruolo di mons. Accrocca e una riflessione che resta aperta’

ntr24admin 3 settimane fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 11 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 12 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 13 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 12 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 13 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 16 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content