fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Viabilità critica a San Giorgio la Molara, sit in dei cittadini per sollecitare interventi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Week end di presidi a San Giorgio la Molara per sollecitare gli interventi e l’attenzione di Provincia e Regione sulla viabilità provinciale del territorio, in particolare quella relativa alla mai compiuta Fondovalle di collegamento con Benevento e alla Strada Provinciale 60, rese ancora più critiche dall’alluvione dell’ottobre 2015 di cui ancora scontano le conseguenze.

La protesta pacifica dal titolo “#datecilestrade” e organizzata dal gruppo consiliare di minoranza “San Giorgio Domani”, si è svolta in maniera itinerante in tre punti strategici dell’infrastruttura viaria: “ponte Calise” nel primo giorno, “ponte dei Maistri” e “ponte ‘Ndofena” nel secondo.

C’è stanchezza ma non rassegnazione tra i cittadini che hanno manifestato, presidiando sabato “ponte Calise”, la contrada più colpita dall’alluvione e che hanno spiegato il dramma quotidiano di un graduale isolamento, che ha ricadute anche sull’economia locale prioritariamente di natura agricola e zootecnica, e della paura di un ulteriore allagamento in caso di pioggia.

C’è chi, come Michele Sordillo, più volte consigliere nelle passate amministrazioni, definisce “vantaggioso il ripristino della viabilità anche per la vicina Pietrelcina e quindi per l’attuazione concreta di uno sviluppo turistico del territorio” e sostiene che “la situazione di stallo sia invece dovuta a una scelta politica.”

Eppure, secondo un esperto della materia, Salvatore Lombardi, basterebbe poco per rendere più sicuro il tratto di strada.

A spiegare gli ostacoli di tipo burocratico e le lungaggini che impediscono l’ultimazione e l’apertura al traffico della Fondovalle di collegamento con Benevento, il cui progetto risale addirittura al 1989 e per la quale sono già stati spesi 34 miliardi di vecchie lire, il consigliere di minoranza di “San Giorgio Domani”, Massimiliano De Cesaris.

“La Provincia – ha spiegato – ha in programma due lotti di intervento: il primo, già finanziato, riguarda la sistemazione del tratto finale verso Benevento e i lavori sarebbero dovuti essere affidati già a fine 2016. Per il secondo, invece, l’iter è ancora lungo, essendo soltanto alla fase di delle indagini geologiche.”

Teatro del secondo giorno di presidio il “ponte dei Maistri” e il “ponte ‘Ndofena” sulla SP 60 che costituisce l’unico asse viario per quasi metà della popolazione per collegarsi con i comuni vicini, tra cui San Marco dei Cavoti, e con la SS 90 bis per Benevento. Il timore, che si fa più forte pensando all’autunno, è che questa infrastruttura possa definitivamente collassare o essere chiusa al traffico se non si interviene subito.

Nonostante il forte disagio da parte dei cittadini, che già a novembre scorso hanno fatto sentire la propria voce, e l’interesse per tutto il territorio delle ragioni della pacifica protesta, si è registrata comunque l’assenza di sindaci e rappresentanti della istituzioni comunali e provinciali.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

redazione 7 giorni fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

redazione 1 settimana fa

Week end dell’Immacolata, controlli nel Fortore: sanzioni a gestore bar e fogli di via

redazione 2 settimane fa

Fortore, raptus di gelosia nella notte: irrompe in casa di una donna con un palo e ferisce lei ed un altro. Scatta arresto

Dall'autore

redazione 11 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 11 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 11 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 11 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 17 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 17 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 18 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content