fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Intesa Pietrelcina-Assisi: solidarietà e turismo in nome di San Pio e San Francesco

Il protocollo, siglato dai sindaci delle due città, Masone e Proietti, prevede la programmazione di iniziative e di eventi già a partire dal prossimo Natale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pietrelcina e Assisi da oggi saranno più unite nel segno della spiritualità, della religiosità, della tradizione per aver dato i natali a San Francesco e San Pio: a suggellare il patto di amicizia un protocollo di intesa siglato presso la chiesa di Sant’Anna di Pietrelcina dal sindaco, Domenico Masone e dal sindaco di Assisi, Stefania Proietti.

L’iniziativa è avvenuta stamane in occasione del quindicesimo anniversario della canonizzazione del frate con le stimmate.

L’obiettivo è quello di sviluppare e consolidare proficui rapporti di scambio sociale, culturale, turistico e di solidarietà attraverso azioni ed eventi volti a valorizzare ancora di più i due territori ispirati ai valori di fratellanza e della pace.

“Sono qui oggi in pellegrinaggio – ha detto nel corso del suo intervento il sindaco di Assisi, Proietti, che, nell’annunciare le azioni in vista del prossimo Natale, ha definito “Pietrelcina come il luogo che può lanciare segni coraggiosi per quella rivoluzione che chiede sua santità Papa Francesco.”

“Da oggi inizia un percorso di amicizia, testimone di italianità,  per condividere valori e azioni nel nome dei nostri santi – ha detto il sindaco di Pietrelcina, Masone, evidenziando che Padre Pio è l’erede spirituale di San Francesco e la città il luogo in cui si attualizza il messaggio del santo poverello.

L’incontro a cui ha fatto seguito una celebrazione eucaristica, si è concluso con uno scambio di doni: al sindaco di Assisi un vaso contenente il terreno benedetto di Pietrelcina con pezzi di legno dell’olmo dove San Pio ha ricevuto le prime stimmate da parte della comunità dei Frati Cappuccini e il certificato di nascita del santo da parte del sindaco Masone.

Alla città di Pietrelcina Proietti ha, invece, donato un’iconografia di Giotto che riproduce San Francesco in mezzo alla natura e alla comunità dei Cappuccini due libri sulla Chiesa del Risorto e sulla storia di Assisi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Franco Pepe presenta in esclusiva la sua nuova pizza “Pucynara” alla Sagra del Carciofo di Pietrelcina

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 1 settimana fa

Anche a Pietrelcina manifestazioni sospese per la morte di Papa Francesco

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content