fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

In viaggio verso “L’antica ricetta”: l’istituto “Pascoli” protagonista con “Scuola Viva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continuano le attività di Scuola Viva presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Benevento tra viaggi di istruzione e “viaggi spettacolari”. Martedì 6 Giugno, i ragazzi impegnati nei moduli “Ignoti nulla cupido” – “Vivere la lingua” e “Vivere G-locale” si sono recati a San Marco de’ Cavoti per conoscere i segreti del croccantino e andare alla scoperta dell’antica ricetta della Copeta.

Dopo la visita presso la Dolciaria Palumbo, le spiegazioni, le degustazioni, le interviste e la conoscenza di tutti gli ingredienti e delle fasi del processo di produzione, hanno visitato la cittadina, alcune famose rivendite di croccantini e prodotti dolciari e la “Galleria del Cioccolato” una sorta di gioielleria del croccantino e del cioccolato, architettonicamente molto suggestiva.

Il percorso li ha poi portati a visitare il Museo della Pubblicità, del Packaging e del Commercio venendo a contatto con un altro aspetto della produzione della Copeta e con le metamorfosi che ha subite nella storia.

Il giorno 9 Giugno alle ore 18.00 i bambini dei moduli “Mens sana in corpore sano” e “Il gusto in scena” condurranno genitori e amici attraverso un “viaggio spettacolare” tra le tradizioni del Sannio. Saranno impegnati nello spettacolo teatrale “L’antica ricetta” che si terrà presso Palazzo Paolo V di Benevento. In tale occasione sarà allestita una mostra “In itinere..”, visitabile fino al 20 Giugno, con il resoconto di alcune delle prime attività che i ragazzi stanno realizzando. Cartelloni, foto, anteprima della Guida Turistica del Sannio e corti: per una scuola al passo con i tempi!

“Il percorso intrapreso dai ragazzi della Pascoli – spiega la dirigente scolastica Caterina Rossi – è di notevole importanza per avviare una riscoperta delle proprie tradizioni ma anche per il recupero di memorie che rischiano di scomparire. L’opportunità che c’è stata data dalla Regione Campania e dal progetto “Scuola Viva” è qualcosa di straordinario. I ragazzi hanno imparato a conoscere i paesi della nostra provincia in modo diverso, hanno dato vita ad un nuovo genere letterario e hanno conosciuto i segreti della Copeta.

I nostri partners – continua la Rossi – cooperative Ideas Sannio, Futuridea, ASD Olympias dance Studio, Social lab76 e tutti i loro esperti esterni ed i docenti tutor interni, hanno operato ed operano con impegno e serietà ed alunni e famiglie sono stati, come sempre, pronti e collaborativi”.

“Il POR Scuola Viva – afferma la responsabile del progetto, la docente Flora Lanzalone – attraverso la collaborazione con gli Enti partners, ci ha dato la possibilità di fruire di professionalità specializzate esterne al mondo scolastico, ma che condividono la stessa mission. La loro azione ha rappresentato arricchimento, spunto, opportunità ed il lavoro sinergico con i docenti, nell’unire esperienze ed approcci diversi e vari, ha donato all’intero progetto una valenza vasta e significativa”.

A settembre una grande manifestazione finale di chiusura, rappresenterà in toto tutte le attività progettuali svolte in una location che ne darà la possibilità. Per ora un piccolo anticipo , il 9 giugno ore 18,00, nella suggestiva e gloriosa sede di Palazzo Paolo V.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento: al via gli esami di ammissione per l’anno accademico 2025/2026

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Benevento, alla ‘Pascoli’ e al Convitto ‘Giannone’ in arrivo due nuovi dirigenti scolastici

redazione 4 settimane fa

Foglianise abbraccia l’Europa: il 14 agosto la conferenza pubblica del gemellaggio ‘Youth Rural Wealth’

redazione 2 mesi fa

Il liceo ‘Giannone’ premiato al BCT per il corto “Mare Nostrum Crocevia di Culture”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

“Da cosa nasce cosa”: il nuovo film di Gino Rivieccio debutta l’11 settembre. Proiezioni anche nel Sannio

redazione 6 ore fa

Fortorina, incontro istituzionale per i lavori sulla ‘variante di San Marco dei Cavoti’

redazione 6 ore fa

“Legami Invisibili”: a Foglianise un festival di tre giorni per riflettere sulle dipendenze attraverso l’arte.

redazione 7 ore fa

Alla telesina Mangimi Liverini SpA il CRIBIS Prime Company 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Fortorina, incontro istituzionale per i lavori sulla ‘variante di San Marco dei Cavoti’

Giammarco Feleppa 6 ore fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

AVS scalpita anche nel Sannio: Europa Verde e Sinistra Italiana pronte alla sfida per le Regionali

redazione 8 ore fa

ApB: ‘Cittadella della Carità sospesa, segnale grave dell’emergenza sociale a Benevento. Mastella intervenga’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content