CRONACA
Wg flash 24 del 5 giugno 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
VIA PAOLELLA, SPUNTA LA CARCASSA DI UN ANIMALE
“Un gesto disumano, un atto di estrema atrocità”. Inizia così la segnalazione giunta questa mattina alla nostra redazione da un automobilista di passaggio lungo via Paolella, a Benevento. A margine della carreggiata, proprio in prossimità della Rotonda delle Scienze, lo spettacolo indecoroso e terribile di un animale morto rinchiuso in una busta di plastica e abbandonato sul ciglio della strada. Si tratterebbe, secondo il cittadino, della carcassa di un cagnolino o di un coniglio, difficilmente identificabile in quanto il corpo è stato martoriato dalle auto in transito a forte velocità sulla trafficatissima arteria.
I CARABINIERI CELEBRANO IL 203° ANNIVERSARIO DELL’ARMA
Centocinquantanove arresti e 2043 denunce, frutto delle indagini su circa il 79% dei crimini perpetrati nel Sannio. Sono i numeri principali del 2017 del Comando Provinciale dei carabinieri di Benevento che, questa mattina, ha celebrato il 203° anniversario di Fondazione dell’Arma. Una manifestazione aperta dallo schieramento dei reparti che, per la prima volta, ha visto la presenza dei carabinieri forestali. “Una giornata importante per noi – ha detto il comandante provinciale Alessandro Puel – che assume un peso ancora maggiore in un anno fondamentale per l’Arma e che ha visto l’avvio della riforma interna”.
AL RAMPONE LA CHIUSURA DELL’ANNO SCOLASTICO
L’istituto tecnico commerciale “S.Rampone” celebra la chiusura dell’anno scolastico con una manifestazione che ha coinvolto tutti gli studenti. Attraverso le attività didattiche ed extra-didattiche, i ragazzi hanno contribuito a rendere l’anno ricco di riconoscimenti, di premi e di produzioni video-grafiche per lanciare messaggi di inclusione, di integrazione e di accoglienza del diverso e di lotta al bullismo e alla dipendenza da smartphone. La manifestazione è servita anche a ricordare e a ringraziare quanti, a seguito dell’alluvione del 15 ottobre 2015, hanno mostrato sensibilità concreta verso l’istituto.
NEUROCHIRURGIA, SI PUNTA A RIDURRE LE ATTESE
L’assunzione di neurochirurghi, neuroanestesisti ed infermieri specializzati. E’ questa la ricetta individuata dall’Azienda ospedaliera di Benevento “Gaetano Rummo” per ridurre le liste di attesa per quanto riguarda le neuroscienze. Non si tratta di un caso di malasanità, o almeno non nell’accezione negativa del termine. E’ evidente che la lista di attesa rappresenta un disservizio all’utenza, ma a causare i ritardi è l’ottima qualità del servizio reso dal reparto guidato dal medico Giuseppe Catapano
LEGALITA’, INTESA TRA UNISANNIO E QUESTURA
Si terrà domani mattina, 6 giugno 2017, alle ore 10, presso la Questura di Benevento, la conferenza stampa, alla presenza del Rettore di Unisannio, Filippo de Rossi e del Questore, Giuseppe Bellassai, per annunciare l’accordo di collaborazione e la firma della convenzione tra l’Ateneo sannita e la Questura di Benevento. Entrambi gli enti, infatti, si pongono, alla base dell’accordo, quali attori pubblici dello sviluppo civile ed agiscono per la crescita sociale, culturale ed umana della collettività insistente sul territorio.