Calcio
Play off, per il Benevento è una notte magica: pari a Perugia e finale per la serie A

Ascolta la lettura dell'articolo
Serviva una partita con il cuore e così è stato. Il Benevento conquista un pari preziosissimo allo stadio “Renato Curi” e accede alla finale play off del campionato di serie B per giocarsi l’approdo in massima serie. In terra umbra finisce 1-1: a nove minuti dalla fine Puscas regala il gol del vantaggio ai sanniti, che però si fanno raggiungere allo scadere da Nicastro. A decidere dunque è la vittoria maturata sabato scorso al “Ciro Vigorito” grazie alla rete del centrocampista Chibsah.
Nei minuti di recupero tanti i brividi per i giallorossi, ma al fischio finale è la Strega a festeggiare un risultato incredibile e insperato a fine stagione. Adesso la finale andata e ritorno con il Carpi: il 4 giugno si giocherà in Emilia Romagna, il ritorno l’8 nel Sannio.
LA CRONACA – Al 2’pt occasione immediata per il Benevento: sugli sviluppi del calcio d’angolo di Viola la sfera arriva fuori area dove Lopez non ci pensa due volte e fa partire un destro potente che chiama Brignoli al grande intervento. Al 17’pt buon contropiede del Benevento: Puscas allarga per Eramo al quale viene deviata in corner la conclusione. Sugli sviluppi del corner Viola trova in area la testa di Lucioni che non inquadra lo specchio della porta. Al 21’pt ancora Strega in avanti: Puscas in area punta Mancini, rientra sul destro ma poi la sua conclusione é debole e centrale. Brignoli blocca senza problemi. Al 27’pt punizione di Di Chiara, ma Cragno è attentissimo. Al 31’pt grifoni in attacco: Dezi in precario equilibrio approfitta di una palla sporca deviata dalla difesa del Benevento e si coordina per una mezza girata che finisce alta. Un minuto dopo Del Prete ha tanto spazio sulla destra, il suo cross è perfetto per la testa di Di Carmine che però impatta male. Al 34’pt si rivedono i sanniti: Cissè lotta e porta palla, Puscas dalla distanza si gira bene ma poi conclude debole con la sfera che finisce a lato.
LA RIPRESA – Buon avvio di secondo tempo della squadra di Bucchi, entrata in campo con un altro piglio rispetto alla prima frazione. All’11 st, però, errore clamoroso di Di Chiara che perde palla e spiana la strada a Falco che però incrocia male con il destro. La sfera termina sul fondo. Un minuto dopo ancora Falco con il sinistro, troppo centrale però. Brignoli blocca e fa ripartire i suoi. Al 16’st prima la percussione di Cissé che viene fermato in extremis, poi Viola dal limite conclude con il sinistro. Brignoli blocca il pallone. Al 17’st Nicastro dal limite dell’area tenta la conclusione mancina, Lucioni smorza il tiro quanto basta per farlo diventare facile preda per Cragno. Passa un minuto e Nicastro tenta il capolavoro in rovesciata su cross di Del Prete, ma la palla finisce alta sopra la traversa.
Al 20’ ci prova Falco a giro, ma non inquadra la porta; al 22’st cross deviato di Terrani che per poco non sorprende Cragno. Il portiere è poi bravissimo a salvare sul traversone insidiosissimo del solito Terrani. Al 26’st è ancora il giocatore umbro a sciupare da una favorevolissima posizione sparando alle stelle. Al 28’st rischio enorme di Venuti che per intercettare un cross per poco non indirizza la sfera verso la propria porta. Cragno ci mette una pezza. Ancora Benevento: sinistro di Chibsah dal limite dell’area, Brignoli si allunga e respinge la conclusione.
Al 33’st Benevento vicinissimo al vantaggio: sugli sviluppi del calcio d’angolo di Viola, Puscas ha sul destro a due passi da Brignoli la palla dell’1-0. Il portiere respinge fuori, poi però ancora Viola mette dentro un tiro.-cross deviato ancora una volta in maniera provvidenziale dall’estermo difensore del Perugia.
Al 34’st cross di Eramo e Cissè, tutto solo, sciupa mandando sul fondo. Al 36’st Benevento in vantaggio: Viola batte benissimo un calcio d’angolo, Camporese di testa impegna Brignoli che non trattiene. Sotto porta Puscas è il più lesto di tutti e con un destro potente regala una rete storica ai sanniti.
Al 43’st occasionissima per i padroni di casa: Guberti nel tentativo di calciare al volo senza volerlo serve nell’area piccola Nicastro che con il destro non indirizza come dovrebbe. Cragno con un riflesso alza la sfera, poi l’azione sfuma. Quattro i minuti di recupero. Al 46’st il pareggio dei padroni di casa: sul cross dalla destra Mustacchio calcia verso la porta, Cragno respinge ma lì nei pressi è ben appostato Nicastro che deve solo appoggiare in rete con il destro. Nel finale brividi, ma è il Benevento a festeggiare una finale storica e un’impresa incredibile.
Perugia-Benevento 1-1 (risultato finale)
Perugia: Brignoli, Ricci (16’st Mustacchio), Di Carmine, Dezi, Volta (30’st Guberti), Del Prete, Nicastro, Mancini, Terrani, Di Chiara, Brighi (40’pt Acampora). A disp.: Elezaj, Fazzi, Gnahoré, Monaco, Alhassan, Forte. All. Bucchi
Benevento: Cragno, Lucioni, Lopez, Chibsah, Camporese, Cissé (46’st Pezzi), Falco (28’st Padella), Venuti (42’st Gyamfi), Puscas, Eramo, Viola. A disp.: Gori, Del Pinto, Melara, Ciciretti, De Falco, Buzzegoli.
Arbitro: Sig. Abisso di Palermo
Reti: 36’st Puscas (B); 45’st Nicastro (B)
Note: ammoniti Eramo, Cragno, Puscas e Lucioni (B); Dezi, Guberti e Acampora (P)