fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Libera Rete, premiati gli istituti “Palmieri” e “Artistico” di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto questa mattina a palazzo Paolo V la premiazione degli Istituti Artistico e Palmieri di Benevento nell’ambito del progetto Libera Rete. Alle due scuole è stato riconosciuto un premio per l’acquisto di materiale didattico da Social Lab76, cooperativa sociale responsabile del progetto per la formazione professionale e l’inserimento lavorativo di giovani detenuti dai 16 ai 35 anni.

Social Lab76 ha fortemente voluto avviare una solida collaborazione con le scuole del territorio per creare sinergie con gli studenti e diffondere la cultura della legalità. Ottima è stata infatti la risposte degli Istituti che hanno ospitato nei mesi di febbraio e marzo la presentazione del progetto, alla presenza dei giovani detenuti in inserimento lavorativo e degli educatori dell’Istituto Penale Minorile di Airola.

Alla proposta di cimentarsi con un lavoro grafico e multimediale sul tema legalità hanno risposto gli Istituti Artistico e Palmieri. Il Palmieri, con la sezione di grafica, ha realizzato una campagna di sensibilizzazione sul tema legalità. I ragazzi hanno prodotto le immagini e lavorato i file.

L’Artistico ha invece proposto una presentazione sul progetto “Codice a sbarre”, che l’Istituto ha realizzato quest’anno in collaborazione con il carcere di Capodimonte. Maria Grazia Di Meo, presidente di Social Lab76 e responsabile di progetto, ha sottolineato come il confronto alla pari tra giovani detenuti e giovani studenti del territorio fosse uno dei cardini intorno al quale è stato pensato tutto il progetto.

Ha quindi ringraziato le scuole partecipanti, auspicando che la rete creata possa proseguire nella collaborazione sul tema della legalità. Sono intervenuti la professoressa Anna Maria Pellegrino in vece della dirigente dell’Artistico Maria Buonaguro e il vicepreside Claudio Di Toro in vece della dirigente del Palmieri Assunta Fiengo, che ha raggiunto Palazzo Paolo V al termine della premiazione per impegni scolastici.

Per l’IPM di Airola è intervenuto Carlo Santagata, coordinatore area educativa, per l’UEPE di Benevento Carmen Ambrosino. Al termine premiazione con consegna delle targhe realizzata da Marco De longis, giovane socio della cooperativa Social Lab76.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 2 settimane fa

Rotary, Angelica Cecchetti di Forchia si aggiudica il primo premio al concorso nazionale ‘Legalità e Cultura dell’Etica’

redazione 3 settimane fa

Benevento, lavori nelle scuole: il Comune cerca immobili da affittare per ospitare gli studenti

redazione 3 settimane fa

Cultura della legalità, i Carabinieri di Montesarchio incontrano gli studenti dei licei

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content