Calcio
Play off, Benevento tutto cuore: al ‘Vigorito’ batte di misura il Perugia e sogna la finale
Decide nella ripresa un gol di Chibsah. Martedì sera il ritorno delle semifinali promozione allo stadio Curi
Ascolta la lettura dell'articolo
Il sogno del Benevento continua. I sanniti battono 1-0 il Perugia allo stadio “Ciro Vigorito” nella partita di andata delle semifinali play off di serie B. Decide nella ripresa un gol del centrocampista Chibsah, bravo a rubare palla alla retroguardia umbra. Un risultato molto positivo per i giallorossi, che ora andranno martedì sera allo stadio “Curi” con una maggiore fiducia per vendere cara la pelle.
LA CRONACA – Allo stadio ‘Ciro Vigorito’ va in scena la semifinale d’andata tra il Benevento di Baroni e il Perugia di Bucchi. Gli ospiti sono arrivati quarti in classifica ed entrano in scena proprio oggi nei play off. La squadra di casa, invece, ha superato lo Spezia 2-1 nel precedente turno. Nella stagione regolare il Benevento ha pareggiato zero a zero col Perugia nella sfida del Vigorito; al Curi, invece, la squadra di Bucchi ha vinto 3-1 su quella di Baroni.
Al 3’pt occasionissima per i sanniti: Eramo in profondità per Ceravolo che, a tu per tu con Brignoli, si fa ipnotizzare. Al 6’pt Viola direttamente dal corner e il portiere si salva smanacciando in calcio d’angolo. Sigli sviluppi dell’azione botta da fuori di Lucioni e palla di pochissimo a lato. Al decimo gol in fuorigioco del Perugia dopo un’azione confusa e rocambolesca in area giallorossa: tiro di Mustacchio, Dezi tocca il pallone di testa e in quel momento Di Carmine è in posizione irregolare. L’arbitro prima convalida e poi annulla consultando il guardalinee.
Al 21’pt cross di Dezi deviato e Cragno salva in corner. Al 23’pt conclusione di Pippo Falco sull’out di sinistra e il portiere si distende deviando in angolo. Allo stesso minuto Terrani prova un tiro-cross dalla destra, il pallone termina alto di poco sopra la traversa. Al 30’pt punizione di Viola dall’out destro e Brignoli respinge con i pugni.
Minuto 32′: Falco prova il mancino dalla lunghissima distanza ma il pallone ampiamente sul fondo.Allo scadere brividi per i sanniti. E’ il 43’pt, cross di Del Prete, Di Carmine si smarca in area e colpisce di testa: pallone sul fondo.
LA RIPRESA – Al 9’st Perugia vicino al vantaggio: tiro-cross di Di Chiara dalla destra che va vicino al palo della porta difesa da Cragno. Al 12’st risponde il Benevento: cross di Gyamfi deviato, Brignoli perde il pallone dalle mani e Ceravolo prova il destro, ma il tiro è alto sopra la traversa.
Due minuti più tardi vantaggio giallorosso: Chibsah ruba palla a Gnahorè sulla trequarti, si presenta solo davanti e Brignoli e lo batte col piatto destro. La reazione degli ospiti non si fa attendere: al 17’st Del Prete prova il mancino dalla lunghissima distanza e il pallone è di un soffio a lato. Al 24’st Del Prete prova il destro dalla lunga distanza: pallone sul fondo. Al 31’st si rivede il Benevento: Viola batte una punizione dalla lunga distanza ma il pallone termina ampiamente sul fondo. Il Perugia prova a pareggiare, ma trova davanti il muro giallorosso. E dopo sei minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine. Il Benevento continua la sua marcia verso il sogno.
Benevento-Perugia 1-0 (risultato finale)
Benevento: Cragno, Lucioni, Lopez (42’st Pezzi), Ceravolo (46’st Del Pinto), Chibsah, Camporese, Gyamfi, Falco (19’st Melara), Puscas, Eramo, Viola. A disp.: Gori, Del Pinto, Ciciretti, Padella, Cissè, De Falco, Buzzegoli. All. Baroni
Perugia: Brignoli, Gnahoré (36’st Ricci), Mustacchio (23’st Nicastro), Di Carmine, Dezi, Volta, Del Prete, Mancini, Terrani (38’st Guberti), Di Chiara, Brighi. A disp.: Elezaj, Fazzi, Monaco, Dossena, Alhassan, Forte. All. Bucchi
Arbitro: Sig. Federico La Penna di Roma 1
Reti: 14’st Chibsah
Note: ammoniti Falco, Gyamfi e Melara (B); Mancini, Volta (P)