Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Polstrada, nel Sannio arriva il “drogometro”: il test contro gli stupefacenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Imponente dispositivo messo in campo dalla Polizia di Stato la scorsa notte per contrastare in maniera efficace ed incisiva il fenomeno della guida sotto effetto di alcool e stupefacenti.

Nell’ambito dei servizi mirati programmati in sede nazionale dal Servizio Polizia Stradale e disposti in sede provinciale dal questore di Benevento, il dirigente della locale Polizia Stradale in collaborazione con la squadra Volanti della Questura, ha coordinato le attività di diversi equipaggi, sia nel capoluogo che lungo la statale 7 “Appia”, per la effettuazione di controlli sugli automobilisti che si sono protratti fino all’alba.

Le pattuglie impegnate nei servizi si sono avvalse anche della collaborazione del medico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato e di personale della Misericordia di Benevento, entrambi presenti sul posto. Per la prima volta sul territorio provinciale gli operatori in servizio hanno utilizzato la “gascromatografia spettrometrica di massa”, il nuovo strumento di cui si è dotata la Polizia Stradale ormai noto come “drogometro”. Si tratta di un dispositivo di facile utilizzo che consente l’accertamento immediato sul posto della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Precedentemente l’accertamento di tale violazione prevista dall’art.187 del codice della strada poteva avvenire solo sottoponendo i conducenti a complessi esami ospedalieri o di laboratorio. Durante le attività, gli equipaggi in servizio hanno sottoposto a controllo con il drogometro e con l’etilometro numerosi automobilisti; dal totale dei controlli effettuati è emerso che 3 conducenti avevano un tasso alcoolemico oltre i limiti legali ed a loro carico sono scattate 3 sanzioni amministrative. Nessun conducente è risultato invece positivo al drug test.

Tra gli utenti sanzionati, tutti residenti in provincia, uno aveva conseguito la patente da circa due settimane. Grazie al nuovo metodo di accertamento sarà possibile attuare su strada controlli più frequenti ed efficaci, il cui effetto deterrente consentirà di arginare il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e di incentivare comportamenti di guida responsabili, soprattutto tra i giovani.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 11 mesi fa

Aggressione a piazza Roma, riunito il Comitato: più controlli e progetti di integrazione

redazione 1 anno fa

Benevento, irregolarità su veicolo con targa estera: due denunciati per riciclaggio al Rione Ferrovia

redazione 1 anno fa

Telesina, cane disorientato e impaurito crea problemi al traffico veicolare: salvato dalla Polstrada

redazione 2 anni fa

La salernitana Anna Maria Villano alla guida della Polstrada di Benevento

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 6 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 7 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 7 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 4 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 7 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 8 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content