ECONOMIA
Agriges e studenti della Luiss insieme per vincere la sfida dei mercati internazionali

Ascolta la lettura dell'articolo
Integrazione fra teoria e pratica, condivisione delle conoscenze tra azienda e università. È la strada che la Agriges Srl ha scelto di percorrere insieme alla LUISS Guido Carli di Roma, con la cattedra di “Economia e gestione delle imprese internazionali” del corso di laurea magistrale in Economia e Direzione delle Imprese. Obiettivo del Corso è quello di avvicinare gli studenti ai problemi reali di un’azienda, facendo sviluppare loro un vero progetto di consulenza.
“L’idea del progetto – ha spiegato il prof. Roberto Dandi, ricercatore di management della LUISS e docente del corso – parte da un’esigenza pedagogica: come preparare i nostri studenti ad affrontare il mondo del lavoro, bilanciando teoria e pratica? La risposta è nell’ingaggiare un dialogo con le imprese, soprattutto se innovative, internazionalizzate e abituate a collaborare con l’università, come appunto la Agriges. In cambio, per due mesi i miei studenti lavorano ad una sfida reale e sviluppano proposte che – sotto la supervisione dei docenti – saranno presentate alle aziende coinvolte”.
La sfida che la società di San Salvatore Telesino ha lanciato ai giovani universitari è quella di studiare la ‘fattibilità’ di un suo insediamento in Cina. “Una prospettiva su cui stavamo ragionando e su cui siamo curiosi di avere un input dai ragazzi” – ha precisato il dott. Pio Guarino, export manager della Agriges. Dopo una presentazione dell’azienda agli studente della LUISS ed una riunione di brief per spiegare in dettaglio il progetto, i Gruppi di lavoro hanno cominciato a lavorare in vista della presentazione finale di metà maggio, a Roma, presso la sede della LUISS di viale Romania. “In qualità di titolare del corso – ha concluso il prof. Dandi – ringrazio vivamente Agriges per la disponibilità a mettersi in gioco e a fornire ai nostri ragazzi questa preziosa opportunità di apprendimento”.
Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dal presidente della Agriges, Giovanni Tancredi: “Un’esperienza sicuramente positiva, che permetterà alla società di avvantaggiarsi in termini di nuove risorse e idee innovative, che da un lato arricchiscono il nostro patrimonio aziendale e, dall’altro, ci permetteranno d’individuare la migliore soluzione per rafforzarci ulteriormente sul mercato globale”.