Associazioni
I giovani e il dissesto del Comune, l’Unisannio apre le porte a Rete Campus
Ascolta la lettura dell'articolo
Sensibilizzare la coscienza degli studenti degli istituti superiori di Benevento verso i principali temi d’interesse per il capoluogo sannita tentando, inoltre, di focalizzare la loro attenzione sul territorio.
È questo uno degli obiettivi del progetto “Città a scuola, scuola di città” promosso dalla Rete Campus in collaborazione con gli istituti sanniti e che mira a coinvolgere i ragazzi, non solo in quanto alunni ma principalmente in veste di cittadini.
L’incontro di oggi, che ha avuto come tema principale “La crisi dell’azienda pubblica”, è andato in scena nell’Aula Magna del dipartimento Demm dell’Università del Sannio. “Vogliamo fornire alle nuove generazioni le competenze necessarie per la realizzazione di una propria consapevolezza – ha spiegato Giuliana Bagnoli della commissione speciale Scuola Campus -. La conoscenza è, infatti, la base dalla quale partire per ottenere una partecipazione democratica da parte dei nostri giovani”.
Il dissesto di bilancio, sia per le aziende private che per quelle pubbliche, nasce nel momento in cui vengono a mancare determinati equilibri. Questa è una delle cause principali che portano un’impresa all’incapacità di rispettare le condizioni fissate all’interno del documento di bilancio preventivo, redatto all’inizio della sua attività.
“Ogni azienda – ha spiegato Renato Civitillo docente di Economia Aziendale dell’Università del Sannio – deve fissare un budget, pianificare e gestire le azioni da mettere in pratica al fine di raggiungere lo scopo fissato. Questo deve avvenire maggiormente nella sfera pubblica dove i soldi da gestire sono quelli dei cittadini e l’obiettivo finale riguarda il benessere della collettività”.