fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Spina Verde, il progetto dell’Assemblea popolare: un Centro giovanile diffuso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assemblea popolare del Rione Libertà “inserisce la spina” ed accende il dibattito sugli spazi pubblici del Comune di Benevento. Il riferimento più chiaro è quello verso la “Spina Verde”, tema caro alle associazioni e al centro della discussione da diverso tempo, ma il confronto con parte delle istituzioni rappresenta, sotto certi aspetti, anche una novità nel rapporto tra cittadinanza attiva e amministrazione.

Nella sala consiliare di Palazzo Mosti, gli attivisti del L@p Asilo 31, dell’associazione “Io X Benevento”, dell’associazione cattolica dell’Addolorata e del Comitato di via Garrucci hanno presentato la loro idea progettuale. “In una situazione di confusione politica, con la Gesesa che sembra defilarsi dalla gestione del parco – hanno commentato i membri dell’Assemblea -, gli unici che hanno delle proposte serie siamo noi cittadini”.

L’idea riguarda la creazione di un “Centro Giovanile diffuso” nel “tentativo – ha spiegato Pasquale Basile, del L@p Asilo 31 – di non snaturare la destinazione d’uso originaria che, invece, cambierebbe totalmente con l’affidamento a Gesesa”.

I progetti hanno l’ambizione di utilizzare la Mediateca e l’Auditorium per colmare il vuoto culturale e relazionale “che dilaga nel quartiere cittadino”. Nella proposta si parla dell’istituzione di attività ludiche e ricreative per mitigare il disagio sociale della popolazione e l’attivazione di laboratori artistici, sportivi, creativi ed anche di sostegno educativo e psicologico.

“La nostra volontà – ha aggiunto Basile – è quella di essere inclusivi ed è per questo che puntiamo ad inglobare in una rete professionisti e volontari che possano contribuire in maniera fattiva ai laboratori”. Resta il nodo dei costi che le associazioni vorrebbero superare con la compensazione sociale degli affitti.

“Come vedete – ha aggiunto Giuseppe Schipani di Io X Benevento – non siamo qui con il cappello in mano, ma vogliamo partecipare in maniera attiva alla vita del nostro quartiere”.

“Un Rione – ha concluso Chiusolo del Comitato Garrucci – sempre più stanco di essere considerato ad intermittenza”.

Proposte che hanno incassato l’appoggio dell’opposizione del Pd, presente con i consiglieri Del Vecchio e Di Dio e con il segretario cittadino Giovanni De Lorenzo. “L’utilizzo della Spina Verde deve essere una battaglia di tutti – ha commentato l’ex vice sindaco – e c’è bisogno che tutte le parti politiche si confrontino. Siamo pronti a raccogliere le firme per la convocazione di un consiglio comunale sul tema”.

Alle parole di Del Vecchio ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello, che ha chiesto di non strumentalizzare la vicenda ed ha ribadito la volontà dell’amministrazione di proseguire nell’affidamento della struttura ad Enti.

Dopo l’abbandono del campo da parte di Gesesa, dunque, il maggiore indiziato resta il Conservatorio. Bisognerà, però, attendere le prossime settimane per capire come si evolverà la vicenda e quanto spazio avranno le associazioni del Rione Libertà nella gestione di uno spazio che i cittadini, ad ogni modo, sentono e continueranno a sentire come loro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Rione Libertà senza guardia medica, Abbate e De Longis: ‘Dov’è la Casa di Comunità promessa da Mastella?’

redazione 2 settimane fa

Benevento, cadono calcinacci dal cavalcavia della Tangenziale Ovest: pompieri al lavoro al Rione Libertà

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, via Piccinato ‘ostaggio’ dei tir: residenti esasperati chiedono interventi e controlli

redazione 2 settimane fa

Benevento, posa della prima pietra per il complesso ‘Fanfani’: ospiterà 20 alloggi per famiglie svantaggiate

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 15 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 17 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 17 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 19 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content