fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Aboliti i voucher, Coldiretti Benevento: “Urgono nuovi strumenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’abolizione dei voucher rischia di gettare il mondo dell’agricoltura nel caos. Solo i voucher richiesti entro il 17 marzo saranno spendibili entro la fine dell’anno. Lo denuncia Coldiretti Benevento dopo l’entrata in vigore della norma transitoria (contenuta nel decreto legge n. 25/2017 pubblicato venerdì scorso sulla Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il giorno stesso) che ha abolito i buoni lavoro e il loro utilizzo dal 1° gennaio 2018.

Una decisione che danneggia imprese e lavoratori, soprattuto pensionati e studenti, che si erano avvicinati al mondo dell’agricoltura senza incappare negli abusi verificatisi negli altri settori. I buoni lavoro erano stati introdotti inizialmente proprio in agricoltura per la vendemmia del 2008 e da allora avevano consentito, nel tempo, di coniugare gli interessi dell’impresa agricola per il basso livello di burocrazia con quelli di soggetti a reddito minimo che riuscivano, attraverso il lavoro nei campi, a integrarlo.

“Occorre individuare immediatamente uno strumento ad hoc che sostituisca i voucher – commenta Gennarino Masiello, presidente Coldiretti Benevento e Campania – e che tenga conto delle specifiche caratteristiche di stagionalità dell’agricoltura come avviene in tutti i Paesi dell’Unione Europea. A breve i lavori nei campi entreranno nel vivo e sarà indispensabile agevolare la raccolta dei prodotti per supportare un momento topico nel ciclo produttivo aziendale.

L’istituto dei voucher, nel tempo, si è aperto ad altri settori nei quali il ricorso è stato abusato facendo venir meno la loro vera funzione. Adesso, però, con la fase transitoria non definita e l’avvicinarsi della stagione delle raccolte si prospetta un periodo davvero complicato per la gestione vera e propria delle imprese agricole. Auspichiamo che in breve vengano individuati adeguati strumenti che possano sostenere l’agricoltura senza alimentare forme di lavoro sommerso”.

“Purtroppo – aggiunge il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi – nell’immediato le notizie non sono confortanti: si parla di un crash del portale Inps per la gestione dei buoni richiesti entro il 17 marzo e di una norma transitoria che ad ora ancora non c’è”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Coldiretti celebra il “Giubileo dell’Agricoltura”: domenica 300 trattori a Pietrelcina

redazione 2 mesi fa

Telese Terme, al via il progetto “Affari di Famiglia” per fornire orientamento e supporto alle donne

redazione 2 mesi fa

Il piano olivicolo regionale ed i suoi obiettivi di rilancio: lunedì presentazione all’Istituto Galilei-Vetrone

redazione 5 mesi fa

Rinnovato fino al 2033 l’accordo di filiera nel settore tabacco tra Coldiretti e Philip Morris Italia

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content