Associazioni
Benevento, pontili medioevali imbrattati in centro: la denuncia di Archeoclub

Ascolta la lettura dell'articolo
“Di fronte ad un simile spettacolo si possono provare solo disgusto e rabbia: disgusto perché i nostri cari concittadini mostrano una tale miseria morale da rinnegare persino il proprio passato imbrattando e sporcando i luoghi stessi che abita e che sicuramente non sono degni di avere in eredità, e rabbia perché nessuno osa neppure protestare contro un simile oltraggio”. E’ la denuncia che l’Archeoclub d’Italia espone in merito ai pontili medioevali a due passi da largo Beniamino Feoli e corso Garibaldi, nel centro storico di Benevento.
Come era stato annunciato, la sezione locale di Archeoclub d’Italia, ogni settimana, denuncerà, attraverso documentazioni fotografiche, il degrado, l’abbandono e lo sfregio che circondano emergenze storico monumentali del capoluogo sannita.
“Qualcuno – conclude nella nota – ha fatto di più: ha trafugato una colonna magari per adornarsi casa: almeno così starà al sicuro! Bravo, ma proprio bravo: Viva l’Italia dei furbi e dei disonesti … Meriterebbe una bella foto in mutande, tanto coi tempi che corrono. E le istituzioni che dicono?”.