fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Trasporto pubblico nel Sannio, è scontro tra sindacati e Air

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Filt Cgil, la Fit Cisl e UilTrasporti esprimono vivo rammarico per la chiusura negativa della seconda fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione espletate nella giornata di ieri in Prefettura. L’Azienda Air s.p.a. non ha portato soluzioni soddisfacenti alle problematiche lamentate per i servizi afferenti il bacino beneventano e cioè sostanzialmente la mancanza di autobus per poter effettuare i servizi, la scarsa e insufficiente manutenzione dei mezzi, la carente pulizia degli autobus e degli uffici dovuta all’utilizzo parziale degli addetti, le conseguenti riduzioni dei turni di servizio (6 turni soppressi) con ricadute sull’efficienza e continuità del servizio”. Così in una nota le tre sigle sindacali intervengono sul tema del trasporto pubblico locale.

“La società Air in sede aziendale non ha dato nessuna risposta esaustiva, dopo di che in sede prefettizia ha riportato eventuali soluzioni molto evasive e assolutamente non immediate – prosegue la nota -. Messa in servizio di alcuni autobus, cadenzata in più step, cosa già promessa a settembre 2016, spostamento del deposito aziendale al 1 marzo nonostante non siano ancora pronte le certificazioni per rendere agibile il nuovo deposito, inizio dei lavori di manutenzione della ditta incaricata al 1 febbraio nonostante che, dal momento dell’affidamento dei servizi ex Eav, ci siano state ripetute richieste da parte delle organizzazioni sindacali. Pertanto, di fronte a questo continuo ed aleatorio comportamento dell’azienda, si è deciso di procedere nella lotta per dare soluzione definitive alle problematiche di questo bacino che potranno sfociare anche in astensione dal lavoro se non ci sarà quantomeno un segno di buona volontà da parte aziendale.

Nella stessa giornata di ieri, presso la sede dell’Air – aggiungono i sindacati – si è tenuto un incontro tra l’Amministratore Unico e le Rsa. di Filt, Fit e Ugl autoferro riguardo alle insistenti voci di un possibile vendita o svendita della società Air ad altri operatori economici del settore. Anche in questo caso, l’amministratore è stato molto evasivo nelle risposte e a volte anche contraddittorio quando nel mentre ha rassicurato che non ci sono richieste in tal senso, nello stesso tempo riferiva di attività da parte delle Regione Campania sul futuro assetto del Tpl e che l’Air e le altre aziende regionali rappresentano un interesse nazionale e sovrannazionale. Altri dubbi lascia la decisone di non procedere ad investimenti sul materiale rotabile per sostituire quello attuale molto vetusto e logorato, che fa presupporre un disinteresse nel continuare l’attività.

Tutto questo ci porta – concludono i sindacalisti – ad esprimere forte preoccupazione sul futuro dell’azienda, dei suoi servizi, dei lavoratori che vi operano nonché tante perplessità sulla poca trasparenza che fa presagire ad una grossolana, incomprensibile e poco limpida liquidazione della società. Terremo alta l’attenzione sulle vicende e sul futuro di questa società a difesa e a tutela dei servizi, dei lavoratori e del patrimonio economico sociale che essa rappresenta sul territorio sannita ed irpino”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, sindacati contro Trotta Mobility: “Diritti violati e stipendi in ritardo“

redazione 3 settimane fa

Referendum 2025, nasce a Benevento il Comitato provinciale per il “SÌ”: assemblea pubblica alla CGIL

redazione 2 mesi fa

Aggressione personale sanitario del San Pio di Benevento, la solidarietà delle sigle sindacali provinciali

redazione 2 mesi fa

Lavoratori Idraulico-Forestali, Iannace (Fai Cisl): ‘Verso risoluzione problematiche’

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content