fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Spina Verde, l’Assemblea popolare lancia la proposta per la gestione degli spazi

All'incontro presente anche l'assessore ai Lavori pubblici Pasquariello: “Coinvolgeremo le associazioni, ma l'affidamento andrà ad Enti pubblici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le associazioni del Rione Libertà hanno lanciato ufficialmente la loro proposta in merito all’utilizzo degli spazi della “Spina Verde”. Un tema che è stato trattato nel corso del terzo appuntamento dell’Assemblea Popolare del quartiere cittadino. All’incontro hanno preso parte i residenti, le realtà associative del quartiere – l’Azione Cattolica, l’associazione “IoxBenevento”, gli scout e gli esponenti del L@p Asilo 31 – e per il Comune l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello.

“La nostra idea – ha commentato Pietro Pagliarulo, portavoce dell’Assemblea – è quella di coinvolgere tutti gli attori del Rione Libertà senza voler escludere nessuno. L’obiettivo è far vivere questi spazi e riempirli di contenuti per tutti i cittadini”.

In sostanza, la volontà è quella di dare un esempio di cittadinanza partecipata con l’associazionismo e i movimenti cittadini che diventano parte attiva nelle decisioni sui temi importanti e che li riguardano da vicino.

“Riteniamo sia fondamentale che la suddetta discussione venga innanzi tutto fatta tra i residenti del rione e tra chi opera nel settore del volontariato e della cooperazione sociale – ha spiegato Pagliarulo -. Essere riusciti ad avere un confronto con l’amministrazione è già un piccolo successo per un esperienza nata solo tre mesi fa”.

Da Palazzo Mosti, intanto, giungono segnali di apertura. “Siamo disposti a concedere l’utilizzo delle strutture, ma non l’affidamento”, ha commentato l’assessore Pasquariello. La decisione è legata ad un aspetto principalmente economico: “Si tratta di spazi importanti e con costi rilevanti – ha aggiunto -. Per questo, siamo orientati verso un affidamento ad un ente pubblico. Questo, però, non esclude il coinvolgimento delle associazioni.

Non si può etichettare il Rione Libertà come un quartiere di vandali e in questo sono pienamente d’accordo con i membri dell’Assemblea. L’unica strada che possiamo percorrere – ha concluso – è quella di far vivere il prima possibile la ‘Spina Verde’”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 5 giorni fa

Via Episcopio, i residenti: “Ok senso unico, sbagliato togliere divieto di sosta a destra”

redazione 2 settimane fa

“Movida incontrollata e ordinanze ignorate”: il Comitato centro storico di Benevento torna ad attaccare il Comune

redazione 2 settimane fa

Lavori straordinari, giovedì prossimo dalle 9 alle 12 interruzione idrica in alcune zone del Rione Libertà

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content