fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Spina Verde, l’Assemblea popolare lancia la proposta per la gestione degli spazi

All'incontro presente anche l'assessore ai Lavori pubblici Pasquariello: “Coinvolgeremo le associazioni, ma l'affidamento andrà ad Enti pubblici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le associazioni del Rione Libertà hanno lanciato ufficialmente la loro proposta in merito all’utilizzo degli spazi della “Spina Verde”. Un tema che è stato trattato nel corso del terzo appuntamento dell’Assemblea Popolare del quartiere cittadino. All’incontro hanno preso parte i residenti, le realtà associative del quartiere – l’Azione Cattolica, l’associazione “IoxBenevento”, gli scout e gli esponenti del L@p Asilo 31 – e per il Comune l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello.

“La nostra idea – ha commentato Pietro Pagliarulo, portavoce dell’Assemblea – è quella di coinvolgere tutti gli attori del Rione Libertà senza voler escludere nessuno. L’obiettivo è far vivere questi spazi e riempirli di contenuti per tutti i cittadini”.

In sostanza, la volontà è quella di dare un esempio di cittadinanza partecipata con l’associazionismo e i movimenti cittadini che diventano parte attiva nelle decisioni sui temi importanti e che li riguardano da vicino.

“Riteniamo sia fondamentale che la suddetta discussione venga innanzi tutto fatta tra i residenti del rione e tra chi opera nel settore del volontariato e della cooperazione sociale – ha spiegato Pagliarulo -. Essere riusciti ad avere un confronto con l’amministrazione è già un piccolo successo per un esperienza nata solo tre mesi fa”.

Da Palazzo Mosti, intanto, giungono segnali di apertura. “Siamo disposti a concedere l’utilizzo delle strutture, ma non l’affidamento”, ha commentato l’assessore Pasquariello. La decisione è legata ad un aspetto principalmente economico: “Si tratta di spazi importanti e con costi rilevanti – ha aggiunto -. Per questo, siamo orientati verso un affidamento ad un ente pubblico. Questo, però, non esclude il coinvolgimento delle associazioni.

Non si può etichettare il Rione Libertà come un quartiere di vandali e in questo sono pienamente d’accordo con i membri dell’Assemblea. L’unica strada che possiamo percorrere – ha concluso – è quella di far vivere il prima possibile la ‘Spina Verde’”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 3 giorni fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 4 giorni fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 4 giorni fa

Lettera aperta: “Il mio grazie al reparto di Pneumologia del San Pio di Benevento”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 6 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 6 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 7 ore fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Primo piano

Alberto Tranfa 7 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 10 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 11 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content