fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Parcheggi, Fioretti: “Bene gli stalli rosa, ma poca attenzione ai quelli per i residenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere comunale del Pd Floriana Fioretti, in ordine al problema parcheggi, interviene sull’iniziativa degli stalli rosa che il Comune sta per varare, ma soprattutto sulle mancate risposte alle richieste dei cittadini sulla eventuale ridistribuzione degli stalli riservati ai residenti.

“In Commissione Mobilità – spiega la Fioretti – ho valutato positivamente l’iniziativa sui cosiddetti “stalli rosa” e ho chiesto alla presidente di portare all’attenzione dei componenti la delibera di Giunta che li istituisce. Una scelta che mette in primo piano la sicurezza delle donne in gravidanza e delle neo-mamme che hanno il problema del trasporto dei loro piccoli. Non essendo disciplinata dal Codice della Strada, il mancato rispetto della sosta non può essere sanzionato, pertanto, una volta partita la sperimentazione, occorrerà innanzitutto dare il giusto risalto alla cosa trovando adeguate forme per pubblicizzarne e spiegarne l’utilizzo, e poi appellarsi al senso civico dei beneventani per far sì che questa produca i suoi effetti.

Tuttavia c’è un problema: nonostante l’’iniziativa sia già attiva in alcuni Comuni (Verona in primis) secondo il Ministero dei Trasporti la segnaletica orizzontale di colore rosa, utilizzata per la delimitazione di questi stalli di sosta, non risulta coerente con quanto previsto dalla normativa. Infatti, l’articolo 137, comma 5, del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, indica i colori previsti per la segnaletica orizzontale per la delimitazione degli stalli di sosta: bianco, giallo, azzurro e giallo alternato con il nero, mentre la norma europea EN 1436, sempre per la segnaletica orizzontale, fa riferimento al bianco e al giallo.

Oltretutto, restando in tema di parcheggi, mi trovo costretta a richiamare l’amministrazione comunale e la struttura tecnica ad una maggiore attenzione verso le – a quanto mi risulta – numerose richieste depositate presso l’Ufficio Mobilità da parte di cittadini che sollecitano la realizzazione e, in alcuni casi, una ridistribuzione di stalli riservati i residenti. Mi segnalano come del tutto inevase diverse richieste in particolare per via Traiano Boccalini, via Colonnette e via San Pasquale oltre che per svariate altre zone della città. Sarebbe pertanto opportuno verificare (ed eventualmente ricalcolare) le percentuali degli stalli per residenti, delle strisce bianche e blu in base al numero complessivo degli stalli stessi.

Da una valutazione più approfondita potrebbe emergere la necessità di apportare delle modifiche o delle integrazioni alle vigenti disposizioni, così si potrebbe manifestare la certezza che debba restare tutto così com’è. In entrambi i casi, si finirebbe almeno col fornire delle risposte ai richiedenti, positive o negative che siano. Perché il silenzio non è altro che la conferma di una istanza totalmente ignorata”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, via libera alla TMP di Portici: rivoluzione digitale per i parcheggi a pagamento?

Marco Staglianò 4 settimane fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 1 mese fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

redazione 1 mese fa

Via Fratelli Rosselli, protestano i residenti: “Parcheggi vietati senza confronto, ma nessuno sistema i marciapiedi”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello.

redazione 2 ore fa

Formaggi FriP: lunedì presentazione a Benevento con la partecipazione di Giuseppe Calabrese di Linea Verde

redazione 2 ore fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

redazione 2 ore fa

Aggressione a San Giorgio del Sannio, denunciato un 20enne per lesioni aggravate

Primo piano

redazione 1 ora fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello.

redazione 2 ore fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

redazione 2 ore fa

Aggressione a San Giorgio del Sannio, denunciato un 20enne per lesioni aggravate

Alberto Tranfa 6 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content