fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Mulino Pacifico, tributo a Pino Daniele per l’anniversario della morte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Compagnia Balletto di Benevento presenta il secondo spettacolo della programmazione annuale, “Il mare…dentro”, tributo a Pino Daniele in occasione dell’anniversario della sua morte.

Lo spettacolo, in collaborazione con Solot – Compagnia Stabile di Benevento e con la consulenza organizzativa di Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa Srl, ideato e progettato da Carmen Castiello che ne cura anche le coreografie, si terrà presso il Mulino Pacifico il prossimo 4 gennaio alle 20.30.

Le splendide note di Pino Daniele, suonate e interpretate da Eugenio Delli Veneri – con l’accompagnamento dell’Ensemble “I Filarmonici” Orchestra Filarmonica di Benevento OFB – saranno arricchite dai testi a cura di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia. L’idea nasce dal desiderio del ritorno alle radici, proiettato in un rinnovamento per il futuro.

La musica di Pino Daniele segna la fusione tra la musica classica tradizionale napoletana, malinconica e melodica con il rock – blues – jazz – soul – anglo americano, accompagnati da un desiderio di rinnovamento culturale e sociale che ha una delle sue espressioni con la pubblicazione di “Terra Mia” nel 1977.

“E’ con ‘Terra mia’ che inizia il nostro tributo al grande cantautore – spiega il direttore artistico della Compagnia di Balletto, Carmen Castiello –  giocando sul sentimento ed esplorando varie tipologie di movimento, dal neo – classico fino ad approdare all’improvvisazione ed alla interpretazione dei simboli della gestualità tipica napoletana in un linguaggio sperimentale ed innovativo.

Molti sono stati gli elementi che hanno dato vita al nostro lavoro coreografico come la rabbia disillusa di un popolo, espressa costantemente nei suoi testi; l’elemento della malinconia, che prende ispirazione da canzoni come ‘Chi tene ‘o mare’; l’impetuoso ed inutile soffiare del vento in ‘Viento’, la pioggia leggera, il cielo grigio della quotidianità in ‘Quanno chiove’ e la malinconica ‘Appucundria’ per giungere infine alla felicità in ‘Basta ‘na jurnata ‘e sole.

Questi gli interpreti: Lucrezia Delli Veneri, Ilaria Mandato, Giselle Marucci, Odette Marucci, Francesco Panebianco, Aldo Sancricca.

La scelta coreografica, legata alle tradizioni musicali e danzate, ha visto già nel 2012 la compagnia Balletto di Benevento mettere in scena “Racconti Mediterranei” con la collaborazione del “Canzoniere della Ritta e della Manca” per “Città Spettacolo”, dove gli elementi di danza popolare hanno contaminato le coreografie di ispirazione neo – classica e contemporanea.

Prevendita presso il Cafè Le Trou in Corso Garibaldi e presso il Centro Studi Carmen Castiello in Via Piermarini, 32. La vendita dei biglietti continuerà la sera dello spettacolo al botteghino della Solot al Mulino Pacifico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 6 ore fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 1 settimana fa

La “Città Caudina” candidata a Capitale italiana della cultura 2028 amplia il programma di iniziative

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, il Comune rinnova le concessioni culturali: la Solot resterà al Mulino Pacifico e la cooperativa Ideas a Palazzo Paolo V

redazione 1 mese fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Montorsi, piazza San Donato si colora di fiori e memoria: grande partecipazione per l’evento contro la violenza di genere

redazione 42 minuti fa

ASL e Rotary Club uniti contro la violenza: donata una “Panchina Rossa” alla comunità sannita

redazione 1 ora fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Errico (FI): ‘Dati che impongono responsabilità e programmazione’

redazione 1 ora fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Primo piano

redazione 1 ora fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Alberto Tranfa 1 ora fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 2 ore fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

redazione 2 ore fa

Corso Garibaldi si prepara al Natale: al via il montaggio delle luminarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content