Calcio
Un gol di Cissè decide la sfida con il Pisa: il Benevento chiude il 2016 al terzo posto

Ascolta la lettura dell'articolo
Il gol di Cissè regala tre punti preziosissimi al Benevento e chiude un anno incredibile per gli stregoni. I sanniti vincono di misura contro il Pisa di Gattuso, ma giocano una partita di grande qualità.
Merito anche agli ospiti che non si arrendono nonostante lo svantaggio, ma trovano sulla loro strada un invalicabile Cragno che con diversi interventi sventa tutti i pericoli. Spettacolare la parata su Ciani nel secondo tempo che salva il risultato e vale, almeno, quanto un gol.
Ad ogni modo si tratta di un buon match dal quale arrivano indicazioni positive anche per Baroni che privo di Ciciretti e con Falco e Buzzegoli a mezzo servizio riesce comunque a portare a casa punti pesanti per la classifica che vede la formazione sannita al terzo posto.
LA CRONACA – All’11’ il Benevento va vicinissimo al vantaggio. Melara crossa sul secondo palo, la palla viene toccata da Pajac che involontariamente serve Cissè liberissimo a due metri dalla porta. L’attaccante calcia di prima intenzione, ma la sfera è altissima.
Al 28′ nuova occasione per gli stregoni. Anche questa volta Cissè da buona posizione non riesce a trovare la porta.
Alla 31′ Cissè trova il gol del vantaggio. Al terzo tentativo l’attaccante giallorosso non perdona la difesa ospite: Venuti crossa al centro, Ujkani si tuffa e respinge, ma sulla traiettoria della palla si trova Cissè che di testa ribadisce in rete.
Al 44′ la palla del pareggio arriva sui piedi di Mannini che sfrutta una torre di Eusepi. Il destro del capitano ospite, però, non è preciso e la sfera finisce alta sulla traversa.
Dopo due minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della prima frazione.
La ripresa si apre con gli stregoni avanti alla ricerca del raddoppio. Al 3′ Ceravolo ci prova prima di destro, ma il portiere blocca, e poi al volo ma la conclusione non è precisa e Ujkani neutralizza.
Al 5′ è Mannini che cerca di impensierire la retroguardia sannita. Il capitano pisano calcia da lontanissimo, la traiettoria è insidiosa e Cragno riesce a salvarsi in due tempi.
Al 9′ doppia sfida tra Peralta e Cragno. Il centrocampista ospite ci prova da lontano con un tiro a giro, ma Cragno respinge. La sfera, però, viene nuovamente rimessa in area e sul secondo palo torna Peralta che calcia di prima intenzione, ma il portiere sannita è ancora una volta bravissimo a neutralizzare.
Al 26′ Benevento pericoloso da corner, Camporese devia di tacco per Ceravolo che si gira e calcia, ma il tiro è alto.
Al 29′ Cragno salva il risultato su un colpo di testa insidioso di Ciani. Il portiere sannita si supera volando alla sua sinistra e deviando una palla che era destinata all’anglo basso.
Al 38′ Venuti cerca il gol dopo una bella penetrazione sulla sinistra. Il terzino calcia dalla distanza ma il tiro termina di poco al lato. Al 43′ Ceravolo servito da Cissè si incunea in area e fa partire un buon destro che Ujkani respinge.
Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
Benevento-Pisa 1-0
Benevento: Cragno, Pezzi, Lucioni, Melara (18′ st Del Pinto), Ceravolo, Pajac (22′ st Falco), Chibsah, Camporese, Cissè, Venuti, Buzzegoli (36′ st Gyamfi). A disp.: Gori, Padella, Puscas, Jakimovski, Donnarumma, Pinto. All. Baroni
Pisa: Ujkani, Longhi, Di Tacchio, Mannini, Verna (7′ st Lazzari), Del Fabbro, Peralta, Eusepi (28′ st Ciani), Golubovic, Sanseverino (24′ st Gatto), Fautario. A disp.: Giacobbe, Cardelli, Cirindelli, Salvi, Favale, Mudingayi. All. Gattuso
Arbitro: Juan Luca Sacchi della sezione diMacerata
Reti: 31′ pt Cissè (B)
Note: Ammoniti: Buzzegoli, Cissè (B); Longhi (P)