SANNIO
Contributi alle Pro Loco, la nota dei Gruppi Telese Riparte e Telese Bene Comune

Ascolta la lettura dell'articolo
“Non che ci aspettassimo di più ma anche queste festività natalizie non segnano per la nostra Comunità quella inversione di tendenza tanto auspicata dai settori produttivi. Nessun segno di rilancio da parte dell’Amministrazione Comunale, con un palinsesto di manifestazioni e luminarie che riportano a format di gran lunga meno attrattivi di quelli pensati dai paesi vicini della valle telesina come San Lorenzello, Cerreto Sannita e Guardia Sanframondi, primi fra tutti. Da noi tutto sotto tono. Nessuna vera iniziativa in grado di rivitalizzare il tessuto commerciale di Telese Terme, di attirare visitatori. Nessun segno di un programma di rilancio del ruolo e dell’immagine di Telese Terme”. Così in una nota congiunta i Gruppi Telese Riparte e Telese Bene Comune.
“Carofano è concentrato sulle sorti del Pd provinciale e si disinteressa della città dove la linea è ormai ….. il tirare a campare! Intanto però le attività commerciali, vero motore della nostra economia, soffrono come non mai e molte hanno già annunciato la chiusura a fine anno mentre giovani e famiglie vanno ad affollare le città ed i paesi limitrofi che più di noi sono riusciti a ricreare un’ atmosfera natalizia ed un clima di aggregazione – prosegue la nota -. Eppure sarebbe bastato poco: capacità, impegno, programmazione ed una buona Pro-loco in grado da fungere da registra ed elemento collante tra le varie associazioni presenti sul territorio.
A proposito di Pro Loco, recenti notizie di stampa hanno riportato l’elenco delle associazioni assegnatarie di contributo regionale e nell’elenco non figura l’associazione del nostro paese – concludono -. E’ di tutta evidenza che la mancata assegnazione di contributo alla locale Pro loco non è un fatto positivo perché priva di risorse le attività della associazione, molto spessa destinataria di contributi attinti dal bilancio comunale. Naturalmente ancora più grave sarebbe se la Pro-loco non avesse presentato neppure la domanda”.