fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Rione Libertà, l’assemblea popolare: ci saranno eventi natalizi anche nel quartiere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Oggi si è tenuta la seconda assemblea popolare del rione Libertà. Dalla prima assemblea, – si legge in una nota – noi abitanti del rione c’eravamo lasciati con delle promesse alle quali abbiamo mantenuto fede. Questa è stata una prova che sia l’autorganizzazione dal basso, la solidarietà tra pari sia la condivisione delle idee e la volontà di realizzarle siano modelli sociali dai quali prendere esempio. Dalla prima assemblea popolare era emersa la necessità di riqualificare i punti nevralgici del rione lasciati all’incuria e al degrado; abbiamo per questo restituito al quartiere il campo da basket con lo scopo di denunciare che l’unica ancora di salvezza per i giovani del rione atta ad arginare problemi sociali quali spaccio e microcriminalità è la socialità e il rispetto degli spazi sociali.

Non è certo l’installazione di allarmi supertecnologici e l’installazione di telecamere supersensibili che scrutano attraverso l’occhio vigile del Big Brother ad evitare la devastazione e la vandalizzazione di spazi di cui, invece, la collettività, che ben conosce le specificità del territorio in cui vive, potrebbe essere fruitrice. Il secondo obiettivo prefissatoci dall’assemblea popolare era la redazione di un questionario anonimo sulle difficoltà che il quartiere vive e che è stato distribuito quest’oggi.

Ci si avvicina al Natale, – continua la nota – ma il clima che si respira al rione è tutt’altro che festivo. La vetrina magica, piena di luci colorate, alberi artificiali giganteschi e un babbo natale che, in sella ad un cavallo bianco, distribuisce caramelle ai bambini, che ad oggi rappresenta il centro storico di Benevento segna un confine netto tra il centro storico e il rione. Non è certo l’istallazione di qualche luminaria, in seno al clima di panem et circenses, a risolvere i problemi della città, al contrario questi persistono ed emergono in maniera lampante.

Per senire a pieno il clima natalizio dall’assemblea, composta da soggetti reali, è nata la necessità di voler dare un riscatto sociale al quartiere preparandolo al clima di gioia e convivialità che il Natale rappresenta, delle giornate nelle quali respirare il clima natalizio per rivendicare che il Natale non è certo una festa da vivere concretamente soltanto nelle zone alte della città.

Un clima di festa work in progress – conclude l’assemblea – che si concretizzerà nelle feste natalizie grazie all’aiuto di tutte le persone che abitano nel rione, le quali saranno pronte a dare una risposta immediata attraverso l’auto-organizzazione dal basso e la democrazia reale alle pantomime di certi politicanti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 2 settimane fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

A San Modesto l’addio a Gaetano Olivieri, esempio di chi ha amato Benevento e il Rione Libertà con autenticità

redazione 2 mesi fa

Rione Libertà, la Rete di associazioni e sindacati avvia percorso di “rinascita”

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Elezioni provinciali, la sesta lista é quella del Partito Democratico

redazione 1 ora fa

Provinciali, nove i candidati della lista “Sannio Bene Comune”

redazione 1 ora fa

Provinciali, presentata la lista “Unione dei Moderati”

redazione 2 ore fa

Provinciali, presentata la lista “Sannio Insieme”

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 13 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 19 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content