Associazioni
Spina Verde, domani la seconda assemblea popolare del Rione Libertà

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dalla prima assemblea popolare del rione libertà, tenutasi domenica 6 novembre, è emersa la volontà di riqualificare uno spazio del nostro quartiere lasciato al degrado e all’incuria: il campo da basket della Spina Verde; il 12 novembre, giorno della riqualificazione dello spazio, ha rappresentato un spinta di riscatto sociale significativa per questo quartiere”. Così in una nota l’assemblea popolare del Rione Libertà.
“È stato un forte segnale a chi ha costruito e poi lasciato all’abbandono spazi nel nostro rione con la conseguente inevitabile devastazione e vandalizzazione degli stessi. Riteniamo invece che gli spazi debbano essere riqualificati e vissuti da chi vive attivamente questi luoghi – proseguono le associazioni -. Il campo da basket finalmente è stato reso di nuovo fruibile dal rione e per il rione. Gli atti vandalici che si sono verificati nel quartiere ai danni di spazi che devono essere resi alla comunità sono meccanismi non isolati che vanno sconfitti non di certo con l’istallazione di qualche telecamera in più. Pensiamo, però, che la colpa non sia da attribuire semplicemente a coloro che hanno materialmente compiuto tale deplorevole azione, ma anche a chi ha voluto che quello spazio rimanesse vuoto senza destinarlo ad un uso appropriato.
“Domenica 11 dicembre alle ore 11, ci vedremo per la seconda assemblea popolare che si terrà presso la mediateca della spina verde con la consapevolezza che bisogna riappropriarsi degli spazi di democrazia che ci vengono negati – conclude la nota -. I punti all’ordine del giorno saranno i seguenti: La lettura del questionario proposto nella scorsa assemblea messo per iscritto dai ragazzi del rione. Successivamente saranno fatte delle copie di quest’ultimo per permettere a tutti i partecipanti di poterlo sottoporre agli altri abitanti del rione; L’importanza che hanno gli spazi sociali specialmente nella parte più popolosa e popolare della città di Benevento : il nostro rione; Problemi del rione da riportare alle istituzioni”.