CULTURA
Artelesia, tutto pronto per le serate finali del Social Film Festival

Ascolta la lettura dell'articolo
Mentre continuano i matinées del cinema dedicati agli studenti e ai docenti in qualità di giurati, è stato reso noto il programma delle serate finali del Social Film Festival. L’evento si aprirà il 16 dicembre con la presentazione di UN BACIO EXPERIENCE – Un progetto tra scuola e cinema per la lotta al bullismo- e la proiezione gratuita per gli studenti del film “Un bacio” di Ivan Cotroneo, alle ore 10.00 presso il cinema Gaveli di Benevento.
Dalle ore 18:00, presso il Teatro De Simone, Piazza Arechi II, si potrà assistere alla proiezione integrale dei film e dei cortometraggi finalisti del concorso. Sabato 17 Dicembre, sempre presso il “Teatro De Simone”, dalle ore 16 alle 18, si svolgerà uno stage cinematografico a cura del regista Alessandro Zizzo. Seguirà la presentazione del libro “Sulla corsia degli 80” di Matteo Bonadies , scrittore e produttore cinematografico.
Alle ore 20.00 avrà inizio la serata di gala con numerosi ospiti tra cui Daniela Poggi, Marco Cocci, Serena Iansiti, Angela Curri, Elisabetta Pellini. I vincitori della IX edizione saranno decretati dalla giuria tecnica tra i seguenti finalisti: Sezione cortometraggi filmaker: A day in the Life di Michele Bertini Malgarini, Buon viaggio di Anita Regina Ruggieri, Il sarto dei tedeschi di Cristiano Mori, L’acqua e la pazienza di Edoardo Leo, Numero 10 di Patrizio Trecca, Le grand Jeu di Agnes Vialleton, Oggi è un giorno di festa di Giovanni Prisco, Stela di Anihoa Menendez. Sezione divabili: L’amante Sjogren di Lucia Marotta, Mattia sa volare di Alessandro Porzio. Sezione lungometraggi filmaker: Mousse di John Hellberg, Il segno del Capro di Fabiana Antonioli, 4021 di Viviana Lentini. Sezione corti Scuole di I° grado : La macchina del tempo e Al 90° minuto – I.C di Lenola (LT), Nobody Knows – scuola media “A.Balletti” – Quattro Castella (Re) , Ti auguro tempo e Il paese nonchiedo – Scuola Primaria G.Leopardi – Valmadera – LC. , Così come sei – I.C. “A.Manzoni” Rosate (Mi); Paura e delirio agli esami di Terza Media -– Scuola Media “S. Pertini” Assago (Mi). Sezione corti Scuole di II°grado: Geode Liceo Ugo Foscolo di Albano Laziale, Figli di nessuno – Liceo Scientifico Vinci – Reggio Calabria; Vedo, sento, parlo –IPSIA G.Giorgi – Verona. Sezione Università: Shift – School of Visual Arts New York. Sezione sceneggiature per lungometraggi: Un palcoscenico a metà di Alessandro Riccardi. Sezione sceneggiature per cortometraggi: Ritardi di Valeria Staiti; Menzioni speciali per la Sezione cortometraggi filmaker: Chi fa Otello? di David Fratini, Agrinoui – Αγρινούι di Alexis Chaviaras, Millevite di Massimo Piccolo, per la sezione DiVabili Condividere è comprendere di Pasquale Damiano, per la Sezione sceneggiature cortometraggi Messa in scena di Edda Valentini e per la Sezione sceneggiature lungometraggi Pop Corn di Luigi Passarelli. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.