CRONACA
Wg flash 24 del 5 dicembre 2016
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
IL NATALE SI ACCENDE CON I DISEGNI DEI BAMBINI
Dalle 17 del prossimo 8 dicembre il centro storico di Benevento si accenderà grazie alle luminarie con i disegni dei bambini e all’albero di Natale di 25 metri di piazza Castello. L’evento “Streghe in luce 2016” è stato messo in piedi, in poco meno di 2 mesi, da Palazzo Mosti in collaborazione con la Camera di Commercio e con la fondazione “Città Spettacolo”. Per ora è stato svelato solo il flash mob che vedrà protagonisti 80 giovani vestiti da angelo e il capodanno in piazza Vari affidato all’esperienza di Radio Dimensione Suono e a tanti ospiti eccellenti.
I POMPIERI CELEBRANO SANTA BARBARA
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento ha festeggiato, con un giorno di ritardo, la patrona Santa Barbara. La tradizionale celebrazione si è svolta nella caserma del quartiere Capodimonte alla presenza delle principali autorità civili e militari del capoluogo sannita. A presiedere la messa in onore della protettrice dei vigili del fuoco è stato don Pompilio Cristino, vicario dell’arcivescovo di Benevento. “Ho visto crescere l’abnegazione e lo spirito di corpo di giorno in giorno – ha sottolineato il comandante provinciale Michele Di Tullio – e sono grato a tutti i vigili e ai sindacati per la collaborazione che oggi rende questo comando una squadra vincente.
RIAPERTA LA GALLERIA AVELLOLA
Alle 12:25 è stata ufficialmente riaperta la galleria ‘Avellola’ lungo la Statale 7 Appia. L’importante arteria di collegamento tra la zona Alta della città con il Rione Libertà, la Valle Caudina e Napoli è stata interessata da lavori di manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici per l’adeguamento sulla prevenzione incendi e per il conseguimento del risparmio energetico. Le opere – dal costo di 1.699.805,59 euro – sono durate 8 mesi, quattro in meno al progetto originale, ed hanno riguardato la canna direzione Napoli – Benevento. Tra i lavori effettuati di tipo civile c’è la raccolta e il convogliamento delle abbondanti acque di drenaggio. All’interno è stato anche posizionato un nuovo impianto di illuminazione a led.
IL 17 DICEMBRE RIAPRE IL PONTE SAN NICOLA
Il prossimo 17 dicembre il ponte San Nicola riaprirà al traffico. Lo ha annunciato, questa mattina, il sindaco Clemente Mastella a margine della conferenza stampa sulle iniziative natalizie. I lavori di riqualificazione della struttura sono partiti lo scorso 17 ottobre. L’arteria rappresenta un importante collegamento per la città e unisce il quartiere Capodimonte con il centro cittadino e la zona Mellusi.
REFERENDUM, L’ANALISI DI MASTELLA
“Le Costituzioni non sono al di sotto dei governi, sono invece punti di riferimento, una via lattea per proseguire nelle difficoltà. Quella di ieri è stata la giornata della Costituzione perché per la prima volta se ne è tentato l’affondo, con il rischio evidente di una forte divisione del paese.” Sono le parole con le quali il sindaco di Benevento Mastella evidenzia l’errore e il suicidio politico commesso da Renzi nel voler riformare il pilastro della Repubblica italiana, pur descrivendo “dignitosa la sua uscita di scena.” Mastella ha annunciato la partecipazione con il suo nuovo movimento “Noi Sanniti” alle prossime politiche con l’obiettivo di costruire una vera area centrale.