Calcio
Benevento rullo compressore: Chibsah e Ciciretti asfaltano il Cesena. La Strega è terza

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua il sogno del Benevento. Al Vigorito i giallorossi battono il Cesena a 5′ dalla fine con una magia di Ciciretti e si portano con questa vittoria al terzo posto in classifica, a -3 dalla vetta e -1 dal Frosinone secondo dopo il Verona. Per il Cesena duro stop che lascia la squadra bianconera al quartultimo posto, 16 punti, alla pari dell’Avellino.
LA CRONACA – Il Benevento ospita il Cesena in questo posticipo di Serie B tra una delle sorprese del campionato, sanniti quarti a 28 punti, e una delle formazioni che sta rendendo meno. In avvio si vedono gli ospiti: cross di Renzetti che Lucioni non allontana, Dal Monte calcia di potenza ma la sfera impatta su Padella. All’8’pt occasionissima per i sanniti: cross di Pezzi che libera in area Del Pinto, il numero 4 del Benevento da due passi calcia alto.
All’11’pt contropiede ben orchestrato da Ciciretti, conclusione di Falco che quasi si trasforma in un assist per Ceravolo. La punta, a pochi passi dalla porta, non controlla. Al 18’pt Cesena in vantaggio: colpo di testa in tuffo di Djuric che batte Cragno sfruttando anche un fuorigioco mal gestito dalla linea del Benevento. L’assist è di Ciano. Al 25’pt ci prova Dal Monte: scambio con Djuric e discesa palla al piede dell’esterno che, da dentro l’area, prova il colpo con la punta. Lucioni, attento mette in angolo. Al 29’pt doppia occasione per Ceravolo: in area la punta prima vede il suo destro respinto da Agazzi, poi il colpo di testa sul tap in termina a lato. Al 35’pt rischia moltissimo Padella che respinge male un cross di Ciano, Cragno è attento e blocca la sfera.
Al 44’pt pareggio della Strega. Succede di tutto in area del Cesena: prima Agazzi in uscita alta anticipa Ceravolo, poi Balzano sulla linea salva la conclusione a botta sicura di Falco. Gli ospiti non possono nulla però sul colpo di testa ravvicinato di Chibsah. Nel recupero contropiede Benevento, Ceravolo prova la conclusione a giro ma Agazzi è attento e blocca la sfera.
LA RIPRESA – Al 3’st angolo per il Cesena: Schiavone mette al centro, pallone rimesso in mezzo per Djuric che in girata scalcia male facilitando la presa di Cragno. Al 7’st Cesena vicino al raddoppio: botta secca di Dal Monte, una deviazione quasi beffa Cragno con la sfera che termina in angolo. Al 13’st conclusione del centrocampista Buzzegoli dopo l’assist di Falco, Agazzi blocca a terra il pallone. Al 21’st Buzzegoli ci prova ancora da fuori, conclusione dai 25 metri che termina ampiamente a lato.
Al 30’st doppia occasione ospite: cross allontanato da Cragno, Konè vede respinto dal portiere la sua conclusione da fuori, sul tap in Cinelli non trova la porta per una deviazione. A dodici minuti dal termine Falco, servito in area, prova un colpo ad incrociare per anticipare l’uscita di Agazzi, ma il pallone termina in out.
Al 40’st Benevento in vantaggio: azione insistita di Gyamfi sulla destra, pallone in area per il fantasista Ciciretti che, da posizione defilata, calcia a giro mandando il pallone a fil di palo dove Agazzi non può arrivare. Nel finale cinque minuti di recupero e tanti brividi, ma alla fine la Strega mette in cascina 3 punti straordinari.
Benevento-Cesena 2-1 (risultato finale)
Benevento: Cragno, Pezzi (32’st Venuti), Del Pinto, Lucioni, Ceravolo, Ciciretti, Chibsah, Padella (5’st Camporese), Gyamfi, Falco, Buzzegoli (41’st De Falco). A disp.: Gori, Cissè, Puscas, Jakimovski, Donnarumma, Rutjens.
Cesena: Agazzi, Laribi (28’st Cinelli), Schiavone, Ciano (18’st Garritano), Balzano, Rigione, Djuric, Kone, Dal Monte (34’st Di Roberto), Ligi, Renzetti. A disp.: Agliardi, Perticone, Rodriguez, Falasco, Vitale, Setola. All. Camplone
Arbitro: Sig. La Penna di Roma 1
Reti: 18’pt Djuric (Ce); 44’pt Chibsah (B); 40’st Ciciretti (B)
Note: ammoniti Lucioni, Del Pinto, Ceravolo e Ciciretti (B); Schiavone, Konè, Rigione e Laribi (Ce). Al 43’st espulso l’allenatore Baroni (B).