CRONACA
Si spacciano per il figlio e chiedono soldi: ancora una tentata truffa a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora una tentata truffa ai danni di un’anziana di Benevento. Nel mirino dei malviventi, questa volta, è finita una 76enne residente al viale Mellusi.
I truffatori le hanno chiesto 2.800 euro per aiutare il figlio a pagare l’assicurazione. Il modus operandi è sempre lo stesso: prima hanno contatto telefonicamente la donna spacciandosi per assicuratori, dicendole che il denaro sarebbe servito a coprire una polizza.
Poco dopo, l’anziana è stata ricontattata da un’altra persona che – fingendo di essere il figlio – ha provato a rassicurarla sulla veridicità della richiesta. Avendo capito, però, che la pensionata non era in possesso della somma, il truffatore ha provato farsi dare un contributo di mille euro.
Fortunatamente, il raggiro non è andato a buon fine perché la 76enne non ha ceduto alle richieste e, a sua volta, è riuscita a contattare il figlio che ha immediatamente allertato i carabinieri.
Resta alta, dunque, l’attenzione sulle truffe agli anziani. Nel Sannio, come nel resto d’Italia, prosegue, infatti, la campagna nazionale della Polizia di Stato “Non siete soli #chiamateci sempre”. L’iniziativa nasce per informare e tutelare gli anziani che vivono soli in casa.