ECONOMIA
Qualità della vita, Sannio primo in Campania. Bene l’ambiente, ma cresce la criminalità

Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento si piazza al 72esimo posto nella classifica della qualità della vita, realizzata da ItaliaOggi e dall’Università “La Sapienza” di Roma. Il capoluogo sannita scala una posizione rispetto allo scorso anno, ma – secondo la ricerca – la qualità globale della vita è ancora scarsa. Il risultato del Sannio, nonostante non sia eccellente, è il migliore della Campania: nella graduatoria, infatti, seguono Salerno (79), Caserta (91), Avellino (92) e Napoli (108).
Per quanto riguarda i singoli paramenti, la provincia sannita si piazza all’82esimo gradino, scalando 4 posizioni rispetto al 2015, per quanto riguarda gli ‘affari e il lavoro’. Nel settore vengono considerati numerosi indici tra i quali il tasso di occupazione e disoccupazione, il numero di imprese registrate e di quelle fallite.
Bene la sezione ambiente dove il Sannio si trova al 49esimo posto, lo stesso dell’ultimo rilevamento. A pesare in maniera decisiva è la raccolta differenziata che vede la città piazzarsi al terzo posto nazionale.
Male, invece, l’indice della criminalità con Benevento che cala dalla settima posizione del 2015 alla 32esima del 2016. Ottimo il dato relativo al disagio sociale che ci vede al secondo posto rispetto al 25esimo raggiunto nella scorsa rilevazione. Per quanto riguarda la popolazione Benevento è al 67esimo posto. Non benissimo i servizi finanziari con l’81esima piazza.
Sono più di 20 la posizioni scalate, invece, per quanto riguarda il sistema salute che vede la provincia sannita al 53esimo posto. Benevento si trova nei bassifondi della classifica invece nella sezione dedicata al tempo libero con un non lusinghiero 85esimo posto. Scende il tenore della vita che piazza la provincia sannita al 97esimo posto, in caduta di sei gradini rispetto allo scorso anno.
A livello nazionale, invece, c’è un nuovo leader a guidare la classifica: Mantova si aggiudica la prima posizione, spezzando la lunga serie positiva di Trento (ora seconda) al primo posto senza interruzioni dal 2011. Altro nuovo ingresso sui gradini più alti del podio è Belluno, terza, in salita dall’ottava posizione. Scivolano, quindi, Pordenone (da terza a quarta) e Bolzano (da seconda a ottava). All’ultimo posto c’è Crotone.