Fortore
Foiano di Val Fortore, incontro di formazione di Asea sull’efficienza energetica

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto martedì 22 novembre a Foiano di Val Fortore un incontro di formazione e divulgazione nell’ambito del progetto europeo Step 2 Sport, avente per tema l’efficienza energetica.
La giornata è stata organizzata dall’ASEA, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Foiano. La nostra Azienda, difatti, è il riferimento italiano del progetto europeo “STEP 2 SPORT – Renovation towards nearly zero energy Sport buildings” che vede impegnati dodici partner di diversi Paesi dell’Unione Europea. La finalità del progetto consiste nel migliorare nel concreto l’efficienza energetica delle diverse tipologie di strutture sportive: palazzetti, palestre, piscine, palaghiaccio, stabilimenti termali, campi al coperto.
La palestra comunale di Foiano di Valfortore, sede dell’incontro, è uno dei quattro casi pilota italiani (36 in tutta Europa) oggetto di studio e/o di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Partendo dalla diagnosi e attraverso la definizione degli indicatori di rendimento energetico degli edifici sportivi sono state individuate innovative ed idonee metodologie di efficienza energetica e di impiego delle energie rinnovabili, da attuare in ciascun edificio pilota, con la finalità di raggiungere, progressivamente, nei prossimi 10 anni la condizione di NZEB (Nearly Zero Energy Buildings).
Le misure adottate nei casi pilota, saranno naturalmente replicabili su larga scala, per le specifiche strutture sportive. Le azioni e i risultati del progetto sono stati illustrati dal project manager Giovanni Cacciano.
Hanno partecipato all’incontro, anche gli alunni delle scuole del centro fortorino, in quanto primi fruitori della palestra; pertanto direttamente interessati al caso studio ed alle misure e agli interventi da attuare. L’intento pratico dei progetti europei oltre al conseguimento del risultato mira, contemporaneamente, al coinvolgimento e alla partecipazione dei portatori d’interesse, sulla strategica questione dell’efficienza energetica e quindi, conseguentemente, della lotta ai cambiamenti climatici.
Per maggiori informazione si possono visitare i siti web www.aseaenergia.eu e www.step2sport.eu L’Azienda presieduta da Carlo Petriella, intende naturalmente proseguire nella partecipazione a progetti comunitari attinenti e con positive ricadute per la nostra realtà territoriale.