fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Foiano di Val Fortore, incontro di formazione di Asea sull’efficienza energetica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto martedì 22 novembre a Foiano di Val Fortore un incontro di formazione e divulgazione nell’ambito del progetto europeo Step 2 Sport, avente per tema l’efficienza energetica.

La giornata è stata organizzata dall’ASEA, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Foiano. La nostra Azienda, difatti, è il riferimento italiano del progetto europeo “STEP 2 SPORT – Renovation towards nearly zero energy Sport buildings” che vede impegnati dodici partner di diversi Paesi dell’Unione Europea. La finalità del progetto consiste nel migliorare nel concreto l’efficienza energetica delle diverse tipologie di strutture sportive: palazzetti, palestre, piscine, palaghiaccio, stabilimenti termali, campi al coperto.

La palestra comunale di Foiano di Valfortore, sede dell’incontro, è uno dei quattro casi pilota italiani (36 in tutta Europa) oggetto di studio e/o di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Partendo dalla diagnosi e attraverso la definizione degli indicatori di rendimento energetico degli edifici sportivi sono state individuate innovative ed idonee metodologie di efficienza energetica e di impiego delle energie rinnovabili, da attuare in ciascun edificio pilota, con la finalità di raggiungere, progressivamente, nei prossimi 10 anni la condizione di NZEB (Nearly Zero Energy Buildings).

Le misure adottate nei casi pilota, saranno naturalmente replicabili su larga scala, per le specifiche strutture sportive. Le azioni e i risultati del progetto sono stati illustrati dal project manager Giovanni Cacciano.

Hanno partecipato all’incontro, anche gli alunni delle scuole del centro fortorino, in quanto primi fruitori della palestra; pertanto direttamente interessati al caso studio ed alle misure e agli interventi da attuare. L’intento pratico dei progetti europei oltre al conseguimento del risultato mira, contemporaneamente, al coinvolgimento e alla partecipazione dei portatori d’interesse, sulla strategica questione dell’efficienza energetica e quindi, conseguentemente, della lotta ai cambiamenti climatici.

Per maggiori informazione si possono visitare i siti web www.aseaenergia.eu e www.step2sport.eu L’Azienda presieduta da Carlo Petriella, intende naturalmente proseguire nella partecipazione a progetti comunitari attinenti e con positive ricadute per la nostra realtà territoriale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Foiano di Val Fortore, nella notte furto nella scuola elementare

redazione 2 mesi fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 2 mesi fa

ASEA, dichiarazioni degli impianti termici entro il 31 dicembre

redazione 3 mesi fa

ASEA: al via la campagna di dichiarazione degli impianti di climatizzazione per il biennio 2024/2025

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 9 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 12 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 13 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 9 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 12 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 15 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content