fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, scardinava porte con un cilindro di precisione: preso ‘mago’ dei furti in casa

Il presunto ladro, un 51enne partenopeo, è stato bloccato sul raccordo autostradale A16. Per gli inquirenti è solo un componente di una banda di professionisti. Continuano le indagini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un professionista dei furti in appartamento è stato tratto in arresto nella serata di ieri dagli agenti della Questura di Benevento. L’uomo, Vincenzo D’Auria, 51enne napoletano, è stato bloccato mentre si stava dirigendo al casello autostradale A16 di Castel del Lago a bordo di una Fiat Bravo. Dovrà ora rispondere di furto aggravato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

I FATTI – Secondo gli inquirenti il 51enne sarebbe responsabile di un furto di oro e argento all’interno di un appartamento di via Vanvitelli, al Rione Mellusi del capoluogo. L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile in collaborazione con la Volante e la Polstrada, è scattata in seguito alla segnalazione nei giorni scorsi della presenza in città di alcune auto – tra le quali anche la Fiat Bravo bloccata sul raccordo -, individuate nei pressi di abitazioni già svaligiate nelle scorse settimane. Il lavoro dei poliziotti si è concentrato così sulla presenza a Benevento delle vetture: una volta notato che la Bravo era tra le strade cittadine, è scattato il piano delle forze dell’ordine che hanno immediatamente chiuso tutte le uscite della città.

L’ARRESTO – Intorno alle 19 di ieri, il presunto ladro di origini napoletane è stato intercettato e fermato: all’interno dell’abitacolo della Fiat sono stati ritrovati guanti da lavoro, oggetti per lo scasso e un borsone pieno zeppo di argenteria. A quel punto l’uomo è stato riportato a Benevento ed è partita la ricerca dell’abitazione svaligiata da pochissimo.

Gli investigatori sono riusciti a risalire alla famiglia ‘visitata’ dal malvivente grazie ad alcuni bigliettini di auguri, finiti nel borsone con la refurtiva. Nel corso delle ricerche, però, il 51enne – approfittando di un attimo di distrazione degli agenti – ha colpito con un calcio la portiera della volante facendo perdere l’equilibrio al poliziotto e provando a scappare a piedi. Una fuga però durata pochissimo, in quanto le forze dell’ordine sono riuscite a riprenderlo.

MODUS OPERANDI – Secondo la Polizia di Stato, D’Auria sarebbe solo un componente di una banda di professionisti; convinzione emersa dalla particolare attrezzatura ritrovata all’interno della vettura sequestrata e dalla precisione con la quale sono stati messi a segno i furti. In particolare, infatti, a destare maggiore attenzione è stato un cilindro – di solito usato per svitare bulloni – che i malviventi utilizzavano per scardinare le porte blindate. Un lavoro scrupoloso e organizzato, riscontrato anche in altri furti avvenuti in città. Per questo motivo gli inquirenti sono convinti che l’uomo e i suoi complici abbiano svaligiato già altri appartamenti in città. Sono ora in corso le indagini per risalire al resto della banda e ad altri eventuali colpi messi a segno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, sorpresa con borse piene di merce rubata al centro commerciale: arrestata 22enne. Denunciato il complice

redazione 1 settimana fa

Furto aggravato in Valle Caudina: la Corte d’Appello proscioglie due imputati

redazione 2 settimane fa

Solopaca, furto di ferro in un cantiere dell’Alta Velocità: tre persone denunciate

redazione 3 settimane fa

Benevento, furto di dolci in un supermarket: denunciati due giovani senza fissa dimora

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Interventi di messa in sicurezza di strade provinciali per 220mila euro

redazione 28 minuti fa

Benevento, al liceo classico ‘Giannone’ un convegno sulla questione israelo-palestinese

redazione 34 minuti fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

redazione 60 minuti fa

Trasporti, Ferraro (FdI): “Infrastrutture e innovazione per rompere l’isolamento delle aree interne”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, Fico domani a Benevento: alla Biblioteca provinciale presenterà i suoi candidati Fiorillo e Piscitelli

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, Civico 22 sceglie il Pd: inizia un percorso comune anche verso le amministrative del 2027

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content