fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pepe all’attacco: “Il dissesto assume sempre più i tratti dell’approssimazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Così come le altre vicende affrontate dalla nuova amministrazione nel corso di questi mesi anche la questione dei debiti, tali o presunti non lo sanno bene nemmeno gli attuali assessori e sindaco della città, assume sempre più i tratti dell’approssimazione. Si è inizialmente parlato di 65 milioni di nuovi debiti poi ridottisi a meno di 2. Vengono dette cose a caso, a cui non si fanno seguire azione eventualmente conseguenti, anzi si fa tutt’altro: o c’è dissesto finanziario o si fanno spese non necessarie. Delle due l’una.
Dalle feste di piazza alle assunzioni che il comune è pronto a fare per 3 portaborse del sindaco, come si incontrano questi costi a cui Mastella sta sottoponendo le casse dell’Ente con l’eventuale dissesto? Basterebbe leggere la delibera n. 8 del 2012 della Corte dei Conti”. Così scrive in una nota l’ex sindaco di Benevento e consigliere comunale di opposizione, Fausto Pepe.

“Il dissesto – aggiunge Pepe – non è solo un atto di responsabilità del singolo consigliere comunale, ed è bene ricordarlo, ma è soprattutto un voto motivato del Consiglio Comunale. Nella situazione a cui siamo giunti urge modificare e riapprovare il piano di rientro, si è perso già troppo tempo e questa è colpa grave. Il Consiglio Comunale attuale ha già votato il conto consuntivo del 2015 ed il bilancio preventivo 2016, con il relativo Documento Unico di Programmazione che ha addirittura valenza pluriennale.

Dall’approvazione di detti documenti contabili – prosegue l’ex primo cittadino – non si evince assolutamente l’ombra del dissesto, anzi. Chiudere in tempi brevi un nuovo piano di rientro, che tenga conto delle indicazioni della delibera di consiglio di aprile 2016, vorrà dire allontanare lo spettro del dissesto e non alienarci l’opportunità dei 17.000.000,00 euro dei fondi rotativi. Cosa possibile utilizzando anche tutte le relazioni capitoline che questa amministrazione vanta. Di contro si rischia di andare in dissesto non per nuovi debiti, irrisori stando alle dichiarazioni dell’Assessora Serluca, ma per aver perso la possibilità di utilizzazione dell’intero fondo destinato a Benevento.

Proprio per la difficoltà incontrata nell’esigere i crediti, – conclude Pepe – indicemmo una gara per la riscossione dei tributi il cui espletamento si continua a rimandare: questo sarebbe un ulteriore atto di responsabilità per evitare il dissesto. Se la politica non assume tutte le azioni utili ad evitare il dissesto allora la sua eventuale dichiarazione sarà responsabilità politica tutta in capo a chi governa.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 5 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 settimane fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 1 ora fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

redazione 1 ora fa

Bilancio approvato: Circello tra i primi Comuni, conti in ordine e visione per il futuro

redazione 3 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 3 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 5 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 6 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content