SANNIO
A Telese Terme 28 giovani artisti europei a confronto sul tema del riciclo

Ascolta la lettura dell'articolo
Entra nel vivo il progetto “Recycled Tales – Racconti Riciclati” della Cooperativa Social Lab76 finanziato nell’ambito del programma Erasmus + e realizzato con patrocinio del Comune di Telese Terme e della Proloco Telesia, finalizzato a sensibilizzare la comunità territoriale sull’importanza del consumo responsabile nella quotidianità.
Per veicolare questo incontro – aggiungono – si stanno utilizzando l’arte plastica, la narrazione e il teatro come strumenti per la trasformazione e la comunicazione in quanto sosteniamo che l’ambiente necessita soluzioni creative e innovatrici che nascano dal dialogo tra differenti forme di esperienze e conoscenza”.
I partecipanti sono 28 giovani provenienti da Spagna, Francia, Romania e Italia interessati all’arte, e/o all’ambiente e/o all’educazione; incuriositi ad incontrare ragazzi provenienti da altri paesi europei per riflettere sulla sostenibilità, partecipazione dei cittadini e la proposta di soluzione creativa.
Abbiamo scelto come location dello scambio Telese Terme che già ha “ospitato” lo scorso anno le attività del nostro progetto TUC – sempre finanziato nell’ambito del programma ERASMUS + con notevoli risultati in termini di coinvolgimento della cittadinanza. Durante gli otto giorni dello scambio – concludono i referenti – i partecipanti stanno realizzando un lavoro di creazione artistica (teatro e arti visive) con materiali riciclati e i risultati ottenuti saranno poi condivisi con la comunità”.
I giovani inoltre hanno raccolto le storie dagli abitanti locali, successivamente trasformate e ‘riciclate’ in modo da creare una ibridizzazione culturale così come viene fatto nei migliori scambi e ‘innesti’ culturali. Il tutto si concluderà con una performance artistica in Piazza Minieri il giorno 1 novembre alle ore 12,oo.