CRONACA
Wg flash 24 del 27 ottobre 2016
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ASIA, LA PROTESTA DEGLI EX RUSSO
L’Asia è una partecipata pubblica o privata? E’ questo il nodo che bisognerà sciogliere per dare risposte ai lavoratori Asu ex “Russo” che sono fermi dallo scorso luglio e che questa mattina hanno protestato, insieme alla Cgil, di fronte all’ingresso di Palazzo Mosti. La domanda, appare banale, ma contiene in sé la possibilità o meno di aderire ai progetti regionali “Ricollocami” e “Garanzia Over”. Secondo una comunicazione ufficiale di Palazzo Santa Lucia, infatti, l’azienda in house del Comune di Benevento non può aderire ai bandi perché una società pubblica e non privata e quindi esclusa dalla graduatoria. Tradotto in termini pratici, le 54 unità ex “Russo” non potranno più rientrare al lavoro utilizzando i fondi. Nel tentativo di risolvere la vertenza, nelle prossime settimane, ci sarà un incontro in Regione per provare chiarire la questione dello status dell’azienda del capoluogo.
COMMEMORAZIONE DEFUNTI, IL PONTE SAN NICOLA RESTA CHIUSO
Il ponte san Nicola resterà chiuso in occasione della festività dei morti. E’ stato deciso questa mattina nel corso di una riunione tecnica presso la sala giunta di Palazzo Mosti. Viene in questo modo modificata l’ordinanza che prevedeva, in occasione della commemorazione dei defunti, la riapertura parziale al transito veicolare nei giorni 30, 31 ottobre nei giorni 1 e 2 novembre e confermato, quindi, il dispositivo precedente, diramato nella giornata del 14 ottobre che prevedeva la chiusura al traffico sia veicolare che pedonale per permettere i lavori di ripristino della struttura iniziati il 17 ottobre scorso.
PALAZZO MOSTI CERCA ESPERTI PER IL PAESAGGIO
Il Comune di Benevento pronto al rinnovo della Commissione Locale per il Paesaggio. Per questo motivo l’amministrazione sta cercando cinque esperti in materia di Beni Ambientali, Storia dell’Arte, discipline Agricolo-Forestali, Naturalistiche, Storiche, Pittoriche, Arti figurative e legislazione Beni Culturali. A darne notizia è Luigi Basile, dirigente del Settore Opere Pubbliche, Programmazione Comunitaria e Urbanistica di Palazzo Mosti. Chi volesse candidarsi, può presentare il proprio curriculum, che evidenzi la specifica esperienza maturata in materia, entro le ore 12 dell’11 novembre 2016.
ENPA, ANCORA CONTROLLI ANTIBRACCONAGGIO
Ancora controlli antibracconaggio nel Sannio da parte dell’Enpa. I volontari hanno rinvenuto e sequestrato nella notte un richiamo elettroacustico illegale in località Lago Spino, nel territorio di Pietraroja. Malgrado le condizioni meteo avverse, le guardie zoofile si sono appostate nei dintorni aspettando fino all’alba, al fine di identificare i trasgressori. Ma, complice probabilmente anche la pioggia e le nubi basse, non si è visto nessuno in zona.
IL 3 NOVEMBRE SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Il presidente Luigi De Minico ha convocato una nuova seduta del Consiglio comunale per giovedì 3 novembre alle ore 9:30. All’ordine del giorno ci sono la gestione e valorizzazione del Teatro Romano di Benevento; il progetto “La Città di tutti, la Città per tutti”; l’ordinanza di chiusura del corso Garibaldi alle biciclette e la discussione sugli eventi alluvionali.