fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

“Iside – Signora di Benevento”, successo per la manifestazione al Museo Arcos

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora un forte e positivo riscontro di pubblico per la dea Iside ed il culto neo egizio del Museo Arcos. Lo sottolinea il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che, dopo il “sold out” di sabato sera per il Concerto jazz nei Sotterranei del prestigioso Museo accanto ai reperti del Tempio isiaco beneventano, ha registrato con soddisfazione gli esiti di una nuova, importante iniziativa culturale.

Ieri pomeriggio, domenica 23 ottobre, presso il museo Arcos, la Sezione egizia del Museo del Sannio “Iside la Scandalosa e la Magnifica” ha ospitato il primo dei due appuntamenti firmati Arte Litteram e patrocinati dalla stessa Provincia di Benevento con la collaborazione della Coop. Epsilon.

Dalle ore 16.00 gli storici dell’arte Luigi Mauta e Fabiana Peluso hanno accompagnato i tanti visitatori accorsi per una passeggiata nella cultura e religione misterica isiaca. L’evento dal titolo “Iside – Signora di Benevento” si incentra sullo studio dell’Associazione culturale Arte Litteram per i reperti egizi beneventani fin da quando hanno curato la parte didattica e archeologica del nuovo allestimento.

La stessa Associazione si interessa di ritagliare alcune domeniche pomeriggio per spiegare con calma e sintesi la vasta e complessa religione che ruotava interamente sulla Dea Iside, un culto interamente al femminile, dove i riti e le preghiere si incrociavano nella quotidianità dell’epoca dell’impero Romano.

Domenica pomeriggio è stata illustrata la storia della dea Iside, di Osiride e di Horus che si racchiude nei reperti inestimabili del patrimonio culturale della Provincia di Benevento: il culto isiaco è arrivato fino a Benevento perché l’imperatore romano Domiziano abbracciò questa lontana religione e perché ogni reperto nel suo piccolo racchiude tutt’oggi fascino e interesse presso gli studiosi contemporanei.

L’iniziativa “Iside – Signora di Benevento” si ripeterà domenica 30 ottobre, sempre con prenotazione obbligatoria a cura di Arte Litteram. Intanto, in questo fine settimana presso la vicina Rocca dei Rettori, sede della Provincia, si è registrato ancora una volta l’ennesimo afflusso di visitatori al monumento longobardo – rinascimentale. Tra gli altri, hanno risalito la rampa del Palazzo dei Governatori pontifici anche i partecipanti al Meeting dell’AMMI (Associazione Medici Italiani), promossa dalla Sezione di Benevento presieduta da Angela Maffeo Grimaldi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

redazione 4 settimane fa

Museo Arcos, prorogata la mostra ‘Nicola Maria Martino. Cronache dalla costa”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

redazione 2 mesi fa

Lions Club donano tavole tattili in braille al Museo Arcos per rendere accessibile il percorso dedicato alla sezione egizia

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 13 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 14 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

Primo piano

Giammarco Feleppa 23 minuti fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 28 minuti fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 16 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 16 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content