fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Zaccari (M5s): “Equitalia colpisce ancora. A farne le spese sono i medici sanniti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Equitalia, in settimana, ha recapitato cartelle esattoriali che invitano i professionisti a pagare la rata di iscrizione all’Albo dei medici per l’anno in corso, il 2016. Alla somma dovuta è applicata una vera e propria “tangente”: la cifra totale infatti è maggiorata di 5,88 euro per i diritti di notifica”. Così in una nota Gianluca Zaccari del Meetup “Grilli Sanniti”.

“Eppure, – aggiunge – nessun medico sannita ha mai ricevuto un avviso bonario o un sollecito o un promemoria dall’Ordine professionale che segnalasse l’imminente scadenza del pagamento. L’Ordine dei Medici, interpellato, ha risposto che, per evitare ulteriori problemi, i professionisti dovranno pagare oltre la quota d’iscrizione anche le spese di notifica. Del resto – riferiscono – l’Ordine deve per forza delegare la riscossione della rata annuale a Equitalia: il Presidente ha incontrato più volte i dirigenti/responsabili della società per rappresentare l’accaduto, e cioè che è stata spedita la notifica ma i medici mai hanno ricevuto il primo avviso che chiedeva il saldo della quota.

Com’era prevedibile, a questo punto è iniziato lo scarica barile. E quindi, Equitalia se ne lava le mani e afferma che le prime lettere di avviso sono state spedite e che Poste Italiane non le ha consegnate.

La domanda che sorge spontanea è: tutto ciò considerato, non sarebbe possibile delegare un altro soggetto alla riscossione? Ebbene, l’Ordine dei Medici sta valutando di delegare direttamente a Poste Italiane la riscossione delle quote associative. Ma dov’è la differenza? Poste Italiane è ormai un ente privato, proprio come Equitalia, salvaguarderà gli interessi propri e non quelli del contribuente.

La questione – continua la nota – è portata all’attenzione dell’opinione pubblica non per i 5,88 euro, ma perché, se si considera che anche altri ordini professionali, come quello degli Architetti, utilizzano lo stessa modalità di riscossione, per circa 1.000 iscritti tra architetti e 1.000 tra medici, la sola provincia di Benevento garantisce a Equitalia circa 12.000 euro per diritti di notifica. Un buon bottino!

Chi protegge i contribuenti? Chi controlla questi “cercasoldi” legalizzati? Chi protegge chi lavora dal “pizzo” formalizzato?

Episodi come quello appena raccontato – conclude Zaccari – non fanno che consolidare l’opinione che Equitalia vada riformata e che la privatizzazione selvaggia – che pure caratterizza molte delle scelte politiche – non sia la strada migliore da percorrere per tutelare i cittadini, ma solo quella giusta per assicurare posti da manager agli amici degli amici”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

redazione 4 mesi fa

Inquinamento Sassinora, il M5s Alto Tammaro ricevuto in Prefettura

redazione 5 mesi fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 13 ore fa

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

redazione 13 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 13 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

redazione 14 ore fa

Fico si insedia, Mastella: “Qualche divergenza sulla giunta, ma lealtà nei suoi confronti non è in discussione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content