fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’economia sannita in cerca di neo imprenditori con il progetto “CIApp”

Si tratta di un progetto di accompagnamento per la creazione di nuove imprese in tutti i settori e in particolare in quello agricolo. Termine ultimo per la creazione del business plan la fine di ottobre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Accelerare idee di impresa e stimolare lo sviluppo endogeno del territorio sannita sono gli obiettivi del progetto “CIApp”, rivolto ad almeno 20 giovani e donne, presentato questa mattina presso la sala conferenze della CIA Benevento, nel corso del convegno“Idee, Innovazione, Creatività, per una nuova imprenditorialità”.

L’iniziativa, che vede come soggetto proponente proprio la CIA di Benevento, è cofinanziata da Sviluppo Campania S.p.A. nell’ambito del Programma “Azioni di Marketing Territoriale” PAC III DGR 497/2013, sostegno ai programmi di business acceleration, Campania in Hub, Ecosistema regionale a favore della nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale di Incubatori).

Sono circa 30 già le idee di impresa su cui sta lavorando in un’ottica vincente di sviluppo definita dal responsabile scientifico del progetto e docente dell’Unisannio Matteo Rossi “sistema parquet” perché isola dalla crisi grazie all’unione di quattro elementi: l’apporto fattivo della pubblica amministrazione in tutte le sue declinazioni, la ricerca e in particolare quella applicata, la qualità volta alla valorizzazione delle tipicità locali come l’agroalimentare e l’artigianalità e la imprenditorialità.

I nuovi potenziali imprenditori saranno accompagnati e assistiti ogni giorno nella creazione del business plan, da terminare in questo mese di ottobre, e nella realizzazione dell’impresa stessa dai cosiddetti mentor del progetto.

“E’ la ricerca applicata in agricoltura lo strumento fondamentale per incentivare sviluppo ed economia nel nostro territorio”: secondo il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania Erasmo Mortaruolo, per il quale “il lavoro sinergico di associazioni di categoria, regione e partner industriali può fare dell’agricoltura sannita la punta di diamante dell’economia campana”.

“L’agricoltura – ha detto il direttore della CIA Benevento, Alfonso Del Basso – è il settore che offre più prospettive ai giovani anche grazie alle risorse comunitarie ma ne constatiamo la distanza e per questo è necessario aiutarli e accompagnarli con progetti di questo tipo”.

Presenti tra gli altri anche rappresentati del partner industriale progetto “Olio Dante S.P.A”, e di Sviluppo Campania S.p.A., soggetto gestore del programma “Campania In Hub” che ha selezionato il programma CIApp.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a CIApp c/o sede CIA Benevento, Via delle Puglie, 82100 Benevento, ciapp.inhub@yahoo.com; pagina facebook:CIApp – Programma di Business Acceleration.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 4 giorni fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 6 giorni fa

UE-Mercosur, Graziano (Pd): protesta degli agricoltori beneventani a Strasburgo

redazione 1 settimana fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 1 ora fa

Errico: cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore provinciale Iannotta

redazione 2 ore fa

Rottamazione-quinquies, il Comune di Pietrelcina replica all’opposizione

redazione 2 ore fa

Provinciali: Avanti-Psi, AVS e ‘A testa alta’ verso una lista unitaria. Dialogo aperto al M5S

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 3 ore fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 6 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content