fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’economia sannita in cerca di neo imprenditori con il progetto “CIApp”

Si tratta di un progetto di accompagnamento per la creazione di nuove imprese in tutti i settori e in particolare in quello agricolo. Termine ultimo per la creazione del business plan la fine di ottobre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Accelerare idee di impresa e stimolare lo sviluppo endogeno del territorio sannita sono gli obiettivi del progetto “CIApp”, rivolto ad almeno 20 giovani e donne, presentato questa mattina presso la sala conferenze della CIA Benevento, nel corso del convegno“Idee, Innovazione, Creatività, per una nuova imprenditorialità”.

L’iniziativa, che vede come soggetto proponente proprio la CIA di Benevento, è cofinanziata da Sviluppo Campania S.p.A. nell’ambito del Programma “Azioni di Marketing Territoriale” PAC III DGR 497/2013, sostegno ai programmi di business acceleration, Campania in Hub, Ecosistema regionale a favore della nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale di Incubatori).

Sono circa 30 già le idee di impresa su cui sta lavorando in un’ottica vincente di sviluppo definita dal responsabile scientifico del progetto e docente dell’Unisannio Matteo Rossi “sistema parquet” perché isola dalla crisi grazie all’unione di quattro elementi: l’apporto fattivo della pubblica amministrazione in tutte le sue declinazioni, la ricerca e in particolare quella applicata, la qualità volta alla valorizzazione delle tipicità locali come l’agroalimentare e l’artigianalità e la imprenditorialità.

I nuovi potenziali imprenditori saranno accompagnati e assistiti ogni giorno nella creazione del business plan, da terminare in questo mese di ottobre, e nella realizzazione dell’impresa stessa dai cosiddetti mentor del progetto.

“E’ la ricerca applicata in agricoltura lo strumento fondamentale per incentivare sviluppo ed economia nel nostro territorio”: secondo il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania Erasmo Mortaruolo, per il quale “il lavoro sinergico di associazioni di categoria, regione e partner industriali può fare dell’agricoltura sannita la punta di diamante dell’economia campana”.

“L’agricoltura – ha detto il direttore della CIA Benevento, Alfonso Del Basso – è il settore che offre più prospettive ai giovani anche grazie alle risorse comunitarie ma ne constatiamo la distanza e per questo è necessario aiutarli e accompagnarli con progetti di questo tipo”.

Presenti tra gli altri anche rappresentati del partner industriale progetto “Olio Dante S.P.A”, e di Sviluppo Campania S.p.A., soggetto gestore del programma “Campania In Hub” che ha selezionato il programma CIApp.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a CIApp c/o sede CIA Benevento, Via delle Puglie, 82100 Benevento, ciapp.inhub@yahoo.com; pagina facebook:CIApp – Programma di Business Acceleration.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Nomina Serluca, la CIA: “Impegno per un’agricoltura moderna e sostenibile”

redazione 3 settimane fa

‘Il femminismo moderno rovina le famiglie e non eleva le donne’: bufera per l’omelia a San Leucio del Sannio

redazione 3 settimane fa

Finanziaria 2026, Cia Campania: accolti correttivi, ma l’agricoltura resta senza una vera visione politica

redazione 4 settimane fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

redazione 12 ore fa

Calvi, l’ex vice sindaco Parziale risponde alla maggioranza: ‘Insinuazioni gravi e strumentali’

redazione 12 ore fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 12 ore fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Primo piano

redazione 10 ore fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

Alberto Tranfa 11 ore fa

Tra illusioni e identità: il filosofo Galimberti al Teatro San Marco riflette sulla conoscenza di sé stessi

redazione 12 ore fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content