fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Il nuovo questore Bellassai si presenta: “Massimo impegno per la sicurezza del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Impegno massimo per la tutela dei cittadini nel segno della vicinanza che la Polizia di Stato deve trasmettere alla comunità anche in tempi difficili. Saranno questi i pilastri sui quali si appoggerà l’azione del nuovo questore di Benevento Giuseppe Bellassai, che da questa mattina è alla guida della Questura del capoluogo.

“La Polizia – ha commentato Bellassai durante il suo primo incontro con la stampa – deve essere al fianco della comunità. Questa è la filosofia che ho sempre seguito in tutti i miei incarichi. Per ora posso solo assicurare che il mio impegno per questo territorio sarà massimo”.

Cinquantaquattro anni, Bellassai è nato a Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, ma da parte di madre può vantare un origine campana “della quale – ha detto – vado fiero e che mi ha sempre legato a questa regione ed ai suoi abitanti”.

Il funzionario è entrato nella Polizia di Stato nel 1988, frequentando il Corso di Formazione dell’Istituto Superiore di Roma. Dal 1991 al 2005 è a Ragusa dove dirige la Squadra Mobile. Nel 2006 viene promosso e chiamato a coordinare la Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione di Agrigento. “Un’esperienza eccezionale sia dal punto di vista professionale che umano”, ha aggiunto il Questore.

In quegli anni, infatti, esplode la questione migranti con il Centro d’accoglienza di Lampedusa che gioca un ruolo chiave per la prima ospitalità di migliaia di persone in fuga da guerre e povertà. Successivamente è stato vicario delle Questure di Palermo e Trapani, dove si è distino per importanti operazioni antimafia, e da oggi Questore di Benevento.

“Una città – ha sottolineato Bellassai – che mi ha colpito da subito per la sua storia e cultura e per il calore della cittadinanza”. L’alto funzionario, però, promette anche massima attenzione a tutta la provincia, “un territorio – ha sottolineato – molto vasto, ma che abbiamo il dovere di tutelare”.

Dalla criminalità organizzata alla microcriminalità fino alle rapine in abitazione, l’azione della Questura sarà costante “perché – ha concluso Bellassai – il cittadino deve avere la certezza che la Polizia sia al suo fianco sempre”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Il beneventano Fausto Lamparelli nuovo questore di Firenze da lunedì 16 dicembre

redazione 6 mesi fa

Questura di Benevento, arriva Giuliana Postiglione: dal 2025 guiderà la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale

redazione 10 mesi fa

Rubano (FI) incontra questore di Benevento: ‘Massimo impegno per riconoscere lavoro delle forze dell’ordine’

redazione 11 mesi fa

Giornata Internazionale per i minori scomparsi: la Polizia di Stato incontra gli studenti dell’Alberti

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content